Svizzera
Compare una nuova variante, sempre in Sudafrica
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Redazione
2 anni fa

Una nuova variante del coronavirus è stata scoperta in Sudafrica, Paese già origine della variante Beta. La nuova mutazione, conosciuta come B.1.1.529, è fonte di preoccupazione per le autorità locali, che temono che possa scatenare nel Paese una quarta ondata che potrebbe poi degenerare internazionalmente.

Potenzialmente più trasmissibile, infettiva e resistente alle terapie
Tulio de Oliviera, direttore del sudafricano Centre for Epidemic Response & Innovation, ha dichiarato oggi in conferenza stampa che la variante presenta un numero insolitamente alto di mutazioni ed è “molto differente” rispetto alle varianti sinora conosciute. Queste mutazioni possono rendere la variante B.1.1.529 più trasmissibile, infettiva e resistente alle terapie. La resistenza ai vaccini deve ancora essere verificata.

Covid... e Hiv/Aids
In Sudafrica sono finora stati scoperti almeno 100 casi. Contagi sono stati rinvenuti anche in Botswana e, secondo alcune fonti, a Hong Kong. François Balloux, direttore dell’Ucl Genetics Institute, ha avanzato un’ipotesi sull’origine della variante, sostenendo che si è forse sviluppata in una persona immunodepressa, come un paziente non trattato medicalmente di Hiv o Aids, una piaga che affligge il Sudafrica.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata