Lugano – Losanna 1-3 (0-1/0-2/1-0): 01’22 Riat (Lo), 24’19 Raffl (Lo), 36’12 Jäger (Lo), 42'18 Fazzini (Lu)
Primo tempo
Pronti, via e dopo poco più di un minuto il Losanna sblocca il match con Riat che sfrutta un’incertezza di Schlegel dietro la porta e fa 1-0. È timida la reazione dei bianconeri con il Losanna che controlla agevolmente il minimo vantaggio ottenuto nei primi frangenti di gioco.
Secondo tempo
Al 4’ arriva in maniera naturale il raddoppio del Losanna, dopo che il Lugano ha faticato a costruire ogni azione possibile. Il secondo gol vodese è firmato da Raffl. Al 10’ Canonica scippa il disco a Suomela e il finlandese è costretto a commettere un’infrazione regalando al Lugano la prima opportunità in powerplay della partita. Pochi secondi più tardi il Losanna si fa cogliere con troppi uomini sul ghiaccio. Gli uomini di Gianinazzi però non sfruttano la situazione di 5c3, sciupando così una delle poche occasioni per riaprire il confronto. Al 16’ i vodesi siglano la terza rete con Jäger dallo slot riesce ad infilare Schlegel dopo che nessun difensore bianconeri riuscisse a liberare la zona: 3-0.
Terzo tempo
Al 2’ Fazzini riceve un disco nello slot e dà una scossa alla sua squadra segnando la rete del 3-1. Dopo il gol, il Lugano sfiora un’altra rete al 7’ quando Pasche si vede scorrere il puck lungo la linea rossa di porta. Nel finale Gianinazzi toglie Schelgel, ma non c'è più tempo. Squilla la terza sirena alla Cornèr Arena.