Hockey
Svizzera, Andrighetto show: poker di reti nel 5-1 alla Germania
©Chiara Zocchetti
©Chiara Zocchetti
La Svizzera inanella il terzo successo al Mondiale di hockey in Svezia e Danimarca. Andrighetto, autore di un poker, è protagonista del 5 a 1 sulla Germania.

Svizzera – Germania 5-1 (0-0/4-0/1-1): 24’25 Riat (S), 25’49 Andrighetto (S), 33’51 Andrighetto (S), 34’53 Andrighetto (S), 48'15 Andrighetto (S), 58'35 Michaelis (G)

Primo tempo

Dopo appena due minuti, la Svizzera ha la prima opportunità della partita in superiorità numerica. In powerplay Moy fa tremare la retroguardia tedesca colpendo l’incrocio dei pali a Niederberger battuto. È un primo periodo molto equilibrato tra le due compagini sul ghiaccio con diversi tiri verso la gabbia avversaria. Le occasioni, però, non sono pericolose e la prima frazione risulta più una fase di studio. Al 18’ la Nazionale rossocrociata sfiora la rete del vantaggio, ma l’estremo difensore tedesco nega la rete a Fiala da distanza ravvicinata.

Secondo tempo

Brutta notizia in apertura di periodo centrale per la Svizzera: Nico Hischier non è rientrato sul ghiaccio dopo l’infortunio subito nel primo tempo in uno scontro con Stachowiak. Al 4’ la Svizzera si porta in vantaggio con Riat che sfrutta un rebound concesso dal portiere della Germania e insacca l’1-0. Trascorre poco più di un minuto e la ‘Nati’ trova immediatamente il raddoppio: Meier sembra toccare sottoporta un suggerimento di Andrighetto, ma il gol viene assegnato all’attaccante zuirghese. La Svizzera non intende togliere il piede dall’acceleratore e al 7’ Fora cala il tris indisturbato nel terzo tedesco, ma il gol viene annullato per posizione di fuorigioco. All’8’ Malgin si divora il 3-0 a tu per tu con Niederberger facendosi respingere il tentativo ravvicinato. Al 14’ è la volta buona: Andrighetto trova un pertugio impossibile e mette la firma sul 3-0. Poco più tardi, in situazione di powerplay, Andrighetto sigla la tripletta personale con un’altra traiettoria di tiro preciso: 4-0.

Terzo tempo

In apertura di terzo periodo Genoni sale in cattedra con due interventi da incorniciare su altrettanti tentativi degli uomini della rappresentativa tedesca. All’8’ Andrighetto è ancora protagonista con la quarta rete personale con un altro tiro imprendibile: 5-0. Sul finale di partita la Germania trova il gol della bandiera con Michaelis: 5-1. Con la vittoria sui tedeschi la Svizzera ritrova momentaneamente la testa della classifica scavalcando la stessa Germania.