La partita
Passo falso del Lugano nella corsa ai pre-playoff
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
un anno fa
I bianconeri escono sconfitti 5-2 dalla trasferta di Rapperswil e interrompono la striscia positiva di 4 vittorie consecutive.

Rapperswil - Lugano 5-2 (2-1, 0-1, 3-0) : 6'40 Cervenka (R), 11'35 Connolly (L), 16'39 Noreau (R), 33'39 Ma.Müller (L), 44'07 Schroeder (R), 56'49 Cervenka (R), 59'17 Moy (R)

Primo tempo

I primi minuti della sfida alla St.Galler Kantonalbank Arena non hanno mostrato alcuna nitida occasione; le due compagini sul ghiaccio si limitano a studiarsi. Al 5' Zangger si libera nello slot e scarica il disco dalle parti di Schlegel, il puck carambola su un difensore bianconero e si spegna sulla balaustra di fondo. Al 6' gli arbitri decretano la prima penalità del match nei confronti di Guerra e un minuto dopo il Rapperswil si porta in vantaggio. Albrecht conclude dalla media distanza e scalfisce il palo alla destra di Schlegel, sul rebound risponde presente Cervenka a cui basta appoggiare il disco in rete: 1-0. La partita riprende il e Lugano sembra impostare una timida reazione: Connolly ci prova in contropiede, ma Nyffeler si oppone. Al 12' si presenta ancora Connolly dalle parti del portiere sangallese, ma il suo tentativo da pochi passi s'infrange sulla traversa. L'interruzione successiva, però, permette ai direttori di gara di revisionare l'azione del canadese al video: il disco non tocca la traversa, bensì s'insacca in porta. Il Lugano agguanta la parità: 1-1. Al 13' Zangger ci riprova dallo slot, ma Schlegel risponde presente e blocca in due tempi. Al 14' i bianconeri si rendono pericolosi con un'iniziativa di Arcobello che ha un'occasione a botta sicura, ma Nyffeler si supera e para. Al 16' Fazzini inventa un passaggio illuminante per Andersson, il difensore bianconero arpiona il disco e si fa neutralizzare la conclusione da Nyffeler. Il Rappersiwl ha l'opportunità di giocare due minuti con l'uomo in più sul ghiaccio al 16' e bastano tre secondi per rimettere la testa avanti; Noreau spara dalla linea blu e batte Schlegel: 2-1. Arriva la prima sirena del match con il Lugano che pur avendo diverse occasioni si ritrova sotto nel punteggio: il Rapperswil sfrutta le superiorità numeriche. 

Secondo tempo

Pronti, via e il Rapperswil colpisce un altro palo questa volta con Andrew Rowe. I sangallesi secondo in pista con il piglio giusto e schiacciano il Lugano nel loro terzo difensivo. All'8' si rifanno vivi i bianconeri grazie ad una giocata di Alatalo in zona neutra con cui riesce a servire Morini che tutto solo conclude fuori. Al 9' la retroguardia sangallese pasticcia e dimentica il disco nello slot su cui si fionda Thürkauf, ma Nyffeler salva il risultato. Al 10' è Schlegel a mettersi in mostra con una parata determinante su Albrecht che tiene a galla i suoi. Al 14' il Lugano sfrutta una superiorità numerica e riagguanta la parità grazie ad un'iniziativa di Marco Müller che accentrandosi fa partire un missile che trafigge il portiere dei sangallesi: 2-2. A sette secondi dal termine i bianconeri hanno un'altra possibilità in powerplay e a Fazzini viene negato il gol del vantaggio dalla traversa. Si chiude il periodo centrale con gli uomini di Gianinazzi che riassestano le sorti dell'incontro fissando il punteggio sul 2-2.

Terzo tempo

Al 2' Alatalo serve Arcobello che da buona posizione al volo spara il suo diagonale direttamente su Nyffeler. Il Rapperswil sfrutta un altro powerplay riportandosi avanti nel computo delle reti grazie ad una triangolazione da manuale di Cervenka-Moy-Schroeder con quest'ultimo che appoggia da pochi passi il disco del 3-2. Al 6' Thürkauf recupera il puck in zona offensiva e serve nello slot Fazzini che al volo infila Nyffeler. Hedlund chiama il coaches challenge per chiedere una valutazione sulla posizione di Josephs nel momento della conclusione e gli arbitri decidono di annullare per ostruzione sul portiere. All'11' Sataric regala due minuti di superiorità numerica al Lugano a causa di un ritardo di gioco, ma le sortite offensive bianconere non sortiscono alcun effetto se non un po' di nervosismo. Al 14' Fazzini recupera il disco nel terzo offensivo e serve Marco Müller che da ottima posizione si fa neutralizzare il tiro da Nyffeler. Il Rapperswil sfrutta nuovamente una superiorità numerica; Arcobello perde ingenuamente un disco in difesa, Noreau lo arpiona e lo scarica su Cervenka che al volo sigla il 4-2. A due minuti dal termine Gianinazzi decide di giocarsi il tutto per tutto togliendo Schlegel. A porta vuota i sangallesi chiudono definitivamente il match con la quinta rete firmata Moy. Il Lugano perde 5-2 alla St.Galler Kantonalbank Arena pur giocando una buona partita. 

I tag di questo articolo