La partita
Lugano: terzo overtime fatale a Ginevra
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
un anno fa
Il Lugano cade dopo tre tempi supplementari a Les Vernets. Il Ginevra fa sua gara3 e mette la testa avanti nella serie.

Ginevra - Lugano 3-2 (1-1, 0-1, 1-0, 1-0) : 16'41 Vatanen (G), 17'49 Carr (L), 35'36 Bennett (L), 58'41 Hartikainen (G),  OT Puoilot (G)

Serie Ginevra - Lugano 2-1

Primo tempo

Al 2' il Ginevra ha la prima occasione con Pouliot che a tu per tu contro Koskinen spara alto. Due minuti dopo il Lugano risponde con una deviazione di Thürkauf imbeccato magistralmente da Zanetti nello slot: il tiro esco di poco. Al 7' Miranda riceve il disco da Maurer e da ottima posizione si fa neutralizzare la conclusione dell'intervento di Koskinen. Al 13' Praplan si ritrova tutto solo davanti all'estremo difensore finlandese, ma ancora una volta l'ex NHL non si fa sorprendere. Al 15' Guerra e Marco Müller si fanno spedire per due minuti sulla panchina dei cattivi e sullo scadere dell'inferiorità numerica il Ginevra sblocca il match: Vatanen insacca indisturbato dopo una serie di tentativi granata respinti dalla difesa bianconera. Al 18' il Lugano la riagguanta grazie a Daniel Carr che da pochi passi sorprende Descloux e porta i suoi sull'1-1. Ad un minuti dal termine Thürkauf a botta sicura non riesce a siglare il gol del vantaggio: Descloux ci mette una pezza. A Les Vernets arriva la prima sirena del match con le due compagini ancorate sul pareggio.

Secondo tempo

Al 3' Antonietti raccoglie un disco morto sotto porta e scarica il puck sul palo: il Lugano si salva. Col passare del tempo il Ginevra aumenta la pressione nel terzo difensivo della squadra di Gianinazzi. Al 12' le aquile hanno l'opportunità di giocare per due minuti con l'uomo in più. Al 16' i bianconeri mettono il muso avanti grazie ad un'iniziativa di Bennett che dopo essersi divincolato dalla retroguardia ginevrina infila Descloux in mezzo ai gambali: 2-1. Il Ginevra accenna ad una reazione, ma la difesa del Lugano regge con attenzione e ordine. Si chiude il periodo centrale: gli uomini di Gianinazzi si sono portati avanti in una sfida delicata.

Terzo tempo

Al 6' Tömmernes si ritrova a tu per tu con Koskinen, ma l'estremo difensore bianconero si supera e rispedisce al mittente il tentativo ginevrino. Sempre al 6' il Ginevra ha l'opportunità per due minuti di giocare in superiorità numerica, ma le aquile non pungono e il Lugano gestisce con tranquillità il momento pericoloso. La parte centrale dell'ultimo periodo è piuttosto confusionario e nessuna delle due squadre riesce a costruire una manovra degna di nota. Al 17' un parapiglia davanti alla porta di Descloux non permette a Thürkauf di trovare lo spiraglio giusto per segnare la terza rete. Al 18' Jooris riceve un disco nello slot e da pochi passi non riesce a riagguantare la partita. Al 19' Hartikainen rimette in equilibrio il match deviando un tiro dalla linea blu: 2-2. Arriva anche l'ultima sirena del confronto e la sfida sarà decisa ai tempi supplementari.

Overtime

La stanchezza inizia ad emergere nel primo tempo supplementare e saltano gli schemi delle due squadre coinvolte sul ghiaccio. Il primo overtime si chiude senza squilli interessanti. 

Al 3' del secondo tempo supplementare il Ginevra sfiora il gol del vantaggio con Filppula che sfrutta un paraiglia davanti alla porta, ma Koskinen è reattivo. Nel finale del secondo overtime della sfida il Lugano cresce, ma non concretizza.

Al 5' del terzo overtime Koskinen si supera con un intervento al volo su un diagonale di Praplan. Al 10' Guerra si libera sull'asse di sinistra e la sua conclusione sbatte sulla traversa alle spalle di Descloux. Al 15' il Ginevra trova il pertugio giusto e chiude definitivamente la partita grazie ad una rete di Pouliot. 

I tag di questo articolo