Hockey
Lugano, dal 3-0 alla sconfitta all'overtime a Porrentruy
©Gabriele Putzu
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
14 giorni fa
Il Lugano perde anche a Porrentruy. Dopo essere stati in vantaggio 3-0, i bianconeri affondano contro l'Ajoie 5-4 al tempo supplementare.

Ajoie – Lugano 5-4 (0-1/2-2/2-1/1-0): 04’58 Fazzini (L), 24’18 Fazzini (L), 34’07 Thürkauf (L), 35’53 Turkulainen (A), 38’46 Devos (A), 39’42 Bellemare (A), 42'13 Joly (L), 56'36 Nussbaumer (A)

Primo tempo

Il primo squillo della partita è di marchio giurassiano con Hazen che in una situazione di 1c1 con Schlegel fallisce l’occasione per portare i suoi in vantaggio. Sul ribaltamento di fronte, però, è il Lugano a sbloccare il match con Fazzini che firma l’1-0. Il Lugano difende a denti stretti il minimo vantaggio e respinge al mittente le sfuriate dell’Ajoie. Sul finale di periodo il Lugano ha la prima opportunità della partita in superiorità numerica, ma la sirena del primo tempo posticipa la situazione speciale nel periodo centrale.

Secondo tempo

Nei primi istanti del secondo tempo, gli uomini di Gianinazzi non sfruttano gli ultimi sgoccioli della superiorità numerica. Al 4’ il Lugano trova la via del raddoppio grazie ad un assolo di Fazzini che salta un difensore e poi supera Conz: 2-0. Al 6’ Zohorna recupera un disco in zona neutra e a tu per tu con l’estremo difensore giurassiano spreca. Al 13’ il Lugano giostra sul ghiaccio con due uomini in più e l’occasione viene sfruttata: nella mischia sbuca Thürkauf che spinge in rete il puck del 3-0. Al 16’ l’Ajoie accorcia le distanze con Turkulainen che dallo slot trova il pertugio giusto per il 3-1. Sul finale di periodo gli uomini di Greg Ireland hanno a disposizione un minuto di 5c3 e l’Ajoie si rifà sotto: Devos riceve il disco nello slot e firma il 3-2. Il Lugano si spegne e l’Ajoie trova anche la rete del pareggio a 18 secondi dal termine con Bellemare: il francese, al volo, buca Schlegel per il 3-3.

Terzo tempo

Al 3’ il Lugano torna in vantaggio grazie al casco giallo Joly che dalla media distanza prende la mira e buca Conz: 4-3. È poi il Lugano a controllare il possesso del disco dopo la rete del vantaggio bloccando ogni ripartenza dell’Ajoie. I giurassiani trovano la rete del pareggio al 16’ grazie a Nussbaumer che dalla lunga distanza sorprende Schlegel: 4-4.

Overtime

L'overtime dà il colpo di grazia al Lugano. L'Ajoie ottiene il punto supplementare grazie alla rete di Nussbaumer.

 

 

 

I tag di questo articolo