Hockey
Lombardi: "Blocco Cereda-Duca e staff dalla prima all'ultima giornata"
Redazione
un anno fa
Nella conferenza stampa della società leventinese Filippo Lombardi ha parlato della situazione finanziaria del club e annunciato il nuovo CEO. Sul piano sportivo Duca ha confermato alcune voci di mercato.

Il nuovo CEO Dell'HC Ambrì-Piotta

La società leventinese ha scelto il suo nuovo CEO. Si tratta di John Mischkulnig presente alla conferenza stampa insieme a Luca Cereda, Paolo Duca, Massimo Frigerio e Filippo Lombardi. Mischkulnig sostituisce Michele Orsi, CEO ad interim del club. Il presidente Lombardi ringrazia Orsi per il lavoro fatto e presenta il nuovo CEO: "John Mischkulnig è di formazione economista aziendale. Di origine austriaca e cresciuto in Belgio John ha diretto la Chocolat Alprose SA di Caslano e si è appassionato all'Ambrì-Piotta negli ultimi mesi". Mischkulnig si dichiara motivato e estremamente felice a raccogliere questo ruolo.

La situazione finaziaria

Il presidente dell'Ambrì-Piotta Filippo Lombardi rinnova gli impegni presi sei anni fa, quando annunciò la nuova guida tecnica dei leventinesi composta da Luca Cereda e Paolo Duca. Durante l'inizio la conferenza stampa Lombardi sottolinea i successi ottenuti dai biancoblù come la formazione di giocatori all'interno della National League, la costruzione della nuova pista e la vittoria in Coppa Spengler. Il presidente dei leventinesi, inoltre, ribadisce la filosofia dell'Ambrì-Piotta rappresentata dalla frase, condivisa con Luca Cereda, "ricordiamoci da dove veniamo" evidenziandone il suo valore. Filippo Lombardi parla anche della Gottardo Arena e della situazione finanziaria della società leventinese, unica pista di proprietà in Svizzera: "I mezzi necessari alla copertura di tutti i costi della nuova costruzione sono stati raccolti", annuncia il presidente dei biancoblù e continua: "Abbiamo circa 10,5 milioni per la squadra". Filippo Lombardi sottolinea la promessa fatta a livello finanziario con cui l'Ambrì-Piotta è costretto a rimborsare nei prossimi 5 anni 10 milioni.

La Gottardo Catering

Filippo Lombardi si sofferma anche sulla questione ristorazione in quel della Gottardo Arena: "Otteniamo circa 20 franchi a spettatore in media ad ogni partita, in linea con gli altri club di National League", e ancora: "L'anno prossimo verrà montato dietro la curva il famoso chalet atteso dai tifosi. Tra la Gotthard Park & Events e la Gottardo Catering avrà luogo una fusione per migliorare la resa". 

L'analisi sportiva

Il presidente dei biancoblù ribadisce la volontà dell'Ambrì-Piotta a continuare con l'impegno verso l'hockey femminile: "Abbiamo costruito dal nulla l'esperienza dell'hockey femminile ad Ambrì". Filippo Lombardi sposta poi l'attenzione sui Ticino Rockets: "Il progetto HCAP è in sintonia con i Ticino Rockets". Il presidente dei leventinesi riprende poi i risultati ottenuti nella scorsa stagione: "Abbiamo il 12esimo budget della lega e siamo arrivati 12esimi. Abbiamo sempre dovuto batterci fortemente per raggiungere certi risultati; vogliamo mantenere la nostra identità. Andremo avanti con il blocco Cereda-Duca e lo stesso staff dalla prima all'ultima giornata e se a qualcuno non va bene ci sono altri 13 club per cui tifare". Filippo Lombardi passa poi la parola a Paolo Duca per analizzare l'area sportiva: "Sono convinto come sei anni fa che l'Ambrì è una realtà eccezionale e vale la pena lottare per essa. Bisogna sacrificare tanto tempo a scapito della famiglia, ma Ambrì è qualcosa di unico." E ancora sul piano sportivo: "Vogliamo fare un step in più per migliorare come squadra. Quest'anno penso che ci siamo riusciti. Abbiamo pagato in termini di carattere come per esempio nel mese di ottobre, nei derby, negli scontri diretti e nelle ultime sette partite in casa. A livello tecnico-tattico ci sono due situazione concrete: Chlapik ha espresso una problematica di tipo famigliare e stiamo cercando delle soluzioni. Confermo anche l'interesse concreto di una società per André Heim". Il direttore sportivo dei biancoblù cede poi la parola a Luca Cereda che si dichiara convinto di continuare con questo club: "La squadra ha ripreso lunedì scorso gli allenamenti estivi in forma individuale. Settimana prossima c'è il vero inizio al 100%".

I tag di questo articolo