La partita
L'Ambrì sbanca la Ilfis e incassa tre punti pesanti
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
un anno fa
I biancoblù piegano il Langnau 3-2 e fanno loro un importante scontro diretto in vista della corsa ai pre-playoff.

Langnau - Ambrì 2-3 (1-1, 0-1, 1-1) : 06'38 Grossniklaus (L), 10'06 Formenton (A), 24'16 Bürgler (A), 56'41 Virtanen (A),  57'31 Saarela (L)

Primo tempo

Al 4' il Langnau pasticcia in difesa concedendo una conclusione da ottima posizione per Fischer, il difensore biancoblù, però, sbatte su Boltshauser. Qualche secondo dopo l'Ambrì-Piotta ha un'altra opportunità sul bastone di Heed, ma lo svedese non riesce a coordinarsi abbastanza velocemente per appoggiare il disco in porta da pochi passi. La squadra di Cereda sembra aver iniziato con il piglio giusto il match alla Ilfis prendendo subito le redini della partita. Al 7' il Langnau sfrutta un contropiede con la retroguardia leventinese mal posizionata: Berger serve all'indietro Grossniklaus che a botta sicura insacca la rete dell'1-0. All'8' i tigrotti hanno la possibilità di giostrare con l'uomo in più sul ghiaccio, ma è l'Ambrì a trovare il gol del pareggio grazie alle caparbietà di Formenton: il canadese prima colpisce il palo e poi ribadisce il tap-in alle spalle di Boltshauser per firmare l'1-1. Al 14' i biancoblù impostano un contrattacco al termine dell'inferiorità numerica, ma l'estremo difensore dei tigrotti si oppone a Formenton e Virtanen disinnescando un pericoloso 2vs1. Si chiude un primo tempo in cui l'Ambrì ha fatto suo il possesso del disco, ma le occasioni sono arrivate da ambo i lati fissando il risultato sull'1-1.

Secondo tempo

Nei primi minuti del periodo centrale le due squadre si limitano a controllare il gioco senza scoprirsi. Al 4' l'Ambrì-Piotta mette la testa avanti con il recupero del disco in fase offensiva da parte del duo Heim-Formenton. Quest'ultimo pennella poi l'assist per Bürgler che dalla sinistra scarica un diagonale che si insacca alle spalle di Boltshauser: 2-1. I leventinesi, galvanizzati dal gol, aumentano il pressing nel terzo dei tigrotti e al 5' Spacek colpisce il palo esterno alla destra del portiere del Langnau. Al 7' l'Ambrì ha, per la prima volta in questo confronto, l'opportunità di giocare in powerplay, ma la superiorità numerica non sortisce gli effetti desiderati. Al 12' i leventinesi scalfiscono un altro ferro, questa volta con Eggenberger. Arriva la sirena del periodo centrale. La squadra di Cereda si porta in vantaggio in apertura di tempo legittimando poi il minimo vantaggio. 

Terzo tempo

Il Langnau con il passare del tempo aumenta il ritmo di gioco senza però trovare conclusioni interessanti; i biancoblù difendono attentamente. All'8' Heed si lancia sulla corsia di sinistra e una volta arrivato dalle parti di Boltshauser scarica il disco verso la gabbia, il puck s'impenna e per poco non beffa l'estremo difensore dei tigrotti. Il tempo scorre e questo non può che giovare ai leventinesi. Al 17' Virtanen mostra tutta la sua classe inventandosi un giochetto di bastone che inganna Boltshauser e sigla la terza rete biancoblù: 3-1. Pochi secondi dopo il Langnau riapre la partita con un gol al volo di Saarela che sfrutta il tap-in concesso da Conz. A 1'48 dal termine Paterlini decide di togliere il portiere per giocarsi il tutto per tutto. L'ultimo tempo si conclude e l'Ambrì portano a casa 3 punti importantissimi.

I tag di questo articolo