Hockey
La Svizzera piega anche la Slovacchia e fa 4 su 4
© Shutterstock
© Shutterstock
Samuele Quadri
un anno fa
La Svizzera sconfigge la Slovacchia 4-2 e si lancia a punteggio pieno in vetta al girone B del Mondiale. In gol Siegenthaler, Niederreiter, Marti e Haas

Svizzera - Slovacchia 4-2 (1-0, 1-2, 2-0) : 5'07 Siegenthaler (Sv), 24'47 Niederreiter (Sv), 25'08 Kudrna (Sl), 39'29 Regenda (Sl), 46'51 Marti (Sv), 59'25 Haas (Sv)

Primo tempo

Al 3’ la Slovacchia effettua il primo tiro in porta dalle parti di Mayer con Panik, ma la conclusione viene bloccata dal portiere del Ginevra. Al 5’ la Svizzera inizia a macinare gioco con un doppio tentativo pericoloso prima con Simion e poi Miranda: Hlavaj attento. Pochi secondi dopo i rossocrociati si portano in vantaggio grazie a Siegenthaler che trova il pertugio giusto dalla linea blu: 1-0. Un minuto dopo gli uomini di Fischer si costruiscono un’altra occasione con un’iniziativa di Richard che, però, spara alto. Al 10' la Slovacchia accenna ad una reazione sfruttando un errore difensivo elvetico, ma Mayer si fa trovare pronto sul tap-in di Kelemen. Al 14' Loeffel ci prova dalla distanza, Hlavaj devia col guantone.

Secondo tempo

Al 5' Koch scivola in zona neutra; ne approfitta Ambühl che davanti a Hlavaj serve Niederreiter per il 2-0. Neanche il tempo di ricominciare a giocare e la Slovacchia accorcia le distanze con Kudrna: primo gol subito in questo Mondiale dalla nazionale rossocrociata. Al 13' Malgin ha l'opportunità di allungare, ma a tu per tu con l'estremo difensore slovacco si fa neutralizzare il tiro. La Svizzera si fa preferire in termini di gioco e occasioni create mettendo sotto la Slovacchia per gran parte del tempo di gioco. Al 18' Simion si lancia tutto solo verso la gabbia slovacca e nel momento del tiro viene agganciato: gli arbitri decretano il rigore. Fiala non sfrutta l'occasione e si resta sul 2-1. A 30 secondi dalla fine, però, la Slovacchia trova la rete del pareggio con Regenda che appoggia in in fondo al sacco un disco non trattenuto da Mayer. 

Terzo tempo

Al 5' Fiala sfiora la rete del vantaggio, ma il portiere slovacco risponde. Sul ribaltamento si fronte Mayer si supera su Panik e mantiene il risultato in parità. Al 7' la Svizzera si riporta in vantaggio: Sugli sviluppi di un ingaggio Marti scaraventa il disco dalla blu e Ivan la devia in porta: 3-2. Al 14' Niederreiter va vicino al quarto gol, ma Hlavaj blocca il tiro dell'NHLer. Al 16' l'estremo difensore slovacco si ripete sempre sull'attaccante dei Jets e mantiene i suoi a galla. A porta vuota Haas chiude i conti e sigla il poker. Arriva l'ultima sirena del match e la Svizzera si lancia a punteggio pieno in cima alla classifica. 

I tag di questo articolo