Hockey
La Svizzera batte anche la Cechia e ipoteca il primo posto nel girone
© Shutterstock
© Shutterstock
Samuele Quadri
10 mesi fa
La Svizzera batte la Cechia 4-2 e blinda il primo posto nel girone. Ambühl firma una doppietta e diventa il miglior marcatore della storia della nazionale.

Svizzera - Cechia 4-2 (1-1, 2-0, 1-1) : 6'47 Cervenka (C), 12'41 Loeffel (S), 23'59 Ambühl (S), 28'37 Ambühl (S), 52'14 Kubalik (C), 55'40 Richard (S)

Primo tempo

Al 4' Mayer si supera su una conclusione di Beranek su suggerimento di Flek da dietro la porta. Al 5' Niederreiter spara dallo slot verso la porta difesa da Langhamer, ma l'estremo difensore ceco non si fa sorprendere. Al 7' la Cechia si porta in vantaggio dopo un disco perso da Simion in zona difensiva; ne approfitta Cervenka che porta i suoi sull'1-0. La Svizzera sembra subire psicologicamente la rete del vantaggio ceca e non riesce a reagire. Al 12' l'estremo difensore rossocrociata ci mette nuovamente una pezza su un tentativo da distanza ravvicinata di Cernoch. Al 13' la Svizzera pareggia i conti in superiorità numerica grazie ad un gol dalla linea blu di Loeffel: 1-1. Al 16' Langhamer si supera su una conclusione di Malgin: ad Ambühl non riesce il tap-in. Mayer si conferma in serata positiva al 17' con un'altra parata di alto livello su Kubalik. Nel finale di periodo la Svizzera sfiora il vantaggio con un doppio tentativo prima di Senteler, poi di Miranda. 

Secondo tempo

Al 3' Corvi serve nello slot Malgin che da ottima posizione di fa neutralizzare il tiro da Langhamer. Sul finire della superiorità numerica la Svizzera si porta avanti grazie ad una rete di prima di Ambühl su assist di Corvi: 2-1.  All'8' Ambühl firma pure la doppietta personale con una deviazione sotto porta e porta la nazionale rossocrociata sul 3-1. Qualche secondo dopo Miranda non inquadra la porta in contrattacco: gli uomini di Fischer sono in pressione. Al 15' Senteler scheggia il palo con un tentativo dalla distanza e pochi secondi dopo è Richard a colpire un ulteriore ferro.

Terzo tempo

Al 7' Mayer si mette nuovamente in mostra con un doppio intervento decisivo su Kubalik. Il duello tra l'attaccante ex Ambrì-Piotta e il portiere del Ginevra si rinnova al 12' quando il ceco si fa neutralizzare la conclusione dal guantone di Mayer. Al 13' però Kubalik non sbaglia e con una sassata accorcia le distanze per la sua nazionale: 3-2. Al 15' Kukan perde un disco in una zona pericolosa, ma ancora una volta Mayer ci mette una pezza su Kubalik. Sul ribaltamento di fronte è la Svizzera a trovare la via del gol grazie ad un'azione corale concretizzata da Richard: 4-2. La Cechia le prova tutte togliendo Langhamer, ma la partita finisce qua. La Svizzera fa 6 su 6 ed è già certa del primo posto nel girone. 

I tag di questo articolo