La partita
Il Lugano subisce la rimonta e cade a Ginevra
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
2 anni fa
Il Lugano perde a Ginevra 2-1 dopo essersi portato in vantaggio. Ai bianconeri viene ancora annullata una rete sul finale.

Ginevra – Lugano 2-1 (0-1/2-0/0-0): 06’14 Arcobello (L), 25’23 Filppula (G), 37'04 Richard (G)

Primo tempo

Nei primi minuti del match il Lugano mostra la voglia giusta per portare a casa il risultato senza però arrivare alla conclusione dalle parti di Olkinuora. Al 5’ Pouliot riceve il disco sulla destra, ma da ottima posizione cicca la conclusione quando il gol sembrava ormai fatto. Al 6’ i bianconeri rispondono con Arcobello che appoggia in rete un disco non trattenuto dall’estremo difensore del Servette e porta in vantaggio i suoi: 1-0. Alla ripresa del gioco la squadra di Gianianzzi si ritrova con l’uomo in meno sul ghiaccio a causa di una penalità inflitta a Peltonen, ma il Ginevra non sfrutta l’occasione.

Secondo tempo

Al 2’ del periodo centrale il Lugano ha dalla sua parta la prima opportunità in superiorità numerica della partita: Olkinuora si supera su Thürkauf e mantiene i suoi a -1. Al 6’, però, i ginevrini riagguantano la parità grazie a Filppula che tutto solo dallo slot insacca alle spalle di Schlegel: 1-1. Al 10’ Rod si procura 2+2 di penalità in seguito ad un bastone alto, ma il Lugano sciupa la ghiotta occasione. Al 17’ il Ginevra in powerplay si crea diverse occasioni schiacciando i biancoenri nel proprio terzo e Richard concretizza sul finale di superiorità numerica infilando Schlegel per il 2-1. A 30 secondi dal termine Vatanen fa tremare la retroguardia degli uomini di Gianinazzi colpendo in pieno il palo.

Terzo tempo

Nella prima parte dell’ultimo periodo il Lugano prova a rimettere sui binari giusti il match, mentre il Ginevra s’impegna a difendere ordinatamente e a ripartire in contropiede. Il tempo passa e il Lugano fatica sempre di più a trovare spunti per assediare la porta ginevrina. Al 17’, però, i bianconeri trovano la via del 2-2 grazie ad Alatalo che appoggia in rete un suggerimento di Thürkauf. Lo staff di Cadieux decide di chiamare il coaches challenge e gli arbitri annullano la rete per offside. A 2'37 dal termine Gianinazzi richiama Schlegel per giocarsi il tutto per tutto. Niente da fare: la terza sirena sancisce la fine della partita dopo che a 5 secondi dalla fine Joly fallisce la rete del pareggio a tu per tu con Olkinuora.

I tag di questo articolo