Lugano - Friborgo 2-0 (0-0, 1-0, 1-0) : 34'42 Josephs (L), 59'07 Granlund (L)
Primo tempo
Al 1' il Lugano accende il match con un'occasione capitata sul bastone di Josephs che da pochi passi sbatte su Berra. Nei primi cinque minuti della sfida i bianconeri partono forte e danno un segnale importante agli uomini di Dubé. Al 9' Klok appoggia un disco nello slot, ma né Patry, né Fazzini riescono a trovare la giusta deviazione per trafiggere Reto Berra: si salva il Friborgo. Al 15' i burgundi costruiscono la prima azione degna di nota con una conclusione dalla distanza di Seiler, ma Koskinen risponde presente e blocca il tiro in scioltezza. AL 18' Zanetti riceve il puck nello slot, ma l'estremo difensore friborghese devia il tentativo del bianconero. Arriva la prima sirena dell'incontro: primo tempo piacevole in cui il Lugano spinge tanto, ma non riesce a trovare il pertugio giusto per sbloccare la sfida.
Secondo tempo
Il periodo centrale segue il copione del primo: tanta intensità sul ghiaccio da parte delle due compagini coinvolte. Al 7' i bianconeri si costruiscono la prima occasione del tempo con il Friborgo che si posiziona male in difesa e ne approfitta Granlund che a tu per tu con Berra spreca. Al 9' il portiere friborghese si supera d'istinto su una deviazione sotto porta di Patry: il match rimane in bilico. I dragoni rispondo pochi secondi dopo con Bertschy che si fa neutralizzare il diagonale da un reattivo Koskinen. All'11' Andersson trattiene De la Rose e gli arbitri chiamano la prima penalità del confronto ai danni del Lugano. I bianconeri, però, escono inermi dall'inferiorità numerica non correndo grossi rischi. Al 13' è il turno della squadra di Gianinazzi poter giostrare con l'uomo in più per due minuti e il Lugano sblocca l'incontro: Morini si incunea nella difesa burgunda, ma si fa bloccare la conclusione; Josephs si fa trovare pronto e concretizza il rebound concesso da Berra e fa 1-0. Il Friborgo reagisce immediatamente, ma la retroguardia bianconera regge. Si chiude il periodo centrale in cui il Lugano si porta in vantaggio dopo aver costruito molto. Alla seconda pausa Lugano 1, Friborgo 0.
Terzo tempo
Nelle fasi iniziali dell'ultimo periodo il Lugano controlla il minimo vantaggio, ma il Friborgo inizia a spingere. Col passare del tempo sale in cattedra Koskinen che respinge ogni sortita offensiva dei dragoni: gli uomini di Dubé aumentano il pressing. Al 10' gli arbitri spediscono Fazzini e De la Rose sulla panchina dei cattivi per due minuti: 4c4 e più spazio sul ghiaccio. Al 12' Morini si mangia un gol solo davanti a Berra e il risultato rimane in bilico. A 1'47 dal termine Dubé prova il tutto per tutto togliendo Berra, ma Granlund chiude i giochi e sigla il definitivo 2-0. Il Lugano strappa il pass per il playoff e ad aspettare i bianconeri ci sarà il Ginevra.