La partita
Il Lugano doma il dragone e sbanca la BCF Arena
©Gabriele Putzu
Samuele Quadri
un anno fa
Il Lugano fa suo il primo turno di pre-playoff battendo in trasferta il Friborgo 2-1. Giovedì alla Cornèr Arena ci sarà il primo match point.

Friborgo - Lugano 1-2 (0-0, 1-2, 0-0) : 28'21 Granlund (L), 32'04 De la Rose (F), 38'31 Bennett (L).

Primo tempo

Dopo poco meno di un minuto arriva il primo sussulto del match con il Lugano che si fa vivo dalle parti di Berra con un tiro sotto porta di Müller, ma il portiere friborghese risponde presente. Al 2' i bianconeri subiscono la prima penalità dell'incontro causa una disattenzione e sei uomini sul ghiaccio. Il Friborgo con l'uomo in più riesce a schiacciare il Lugano nel suo terzo difensivo, ma la squadra di Gianinazzi regge. Al 6' i bianconeri incappano in un'altra penalità evitabile; Il powerplay burgundo s'installa in poco tempo, ma non riesce a trovare il pertugio giusto per sbloccare le sorti dell'incontro: si salva il Lugano. Al 15' il Friborgo si presenta dalle parti di Koskinen con una conclusione al volo dallo slot di Rask, ma il disco si spegne sulla balaustra di fondo. Al 18' gli uomini di Gianinazzi hanno la prima opportunità in superiorità numerica, ma i bianconeri non costruiscono nulla e arriva la prima sirena del confronto. Dopo 20' il risultato del match rimane invariato. 

Secondo tempo

Al 2' Desharnais colpisce in mezzo alle gambe Josephs e si guadagna la penalità di partita: chance Lugano per 5 minuti in superiorità numerica. Dopo pochi secondi di powerplay bianconero il Friborgo va vicino alla rete in shorthand con De la Rose, ma Koskinen ci mette una pezza. Lo special team del Lugano non punge e il risultato non cambia. All'8' la squadra di Gianinazzi sblocca l'incontro: Mirco Müller serve la corrente Granlund che controlla il disco, scarica un diagonale e batte Berra per l'1-0. Passano pochi secondi e il Friborgo accenna ad una reazione con un tocco sotto porta di Walser, ma il palo salva il Lugano. Al 10' la squadra di Dubé ha l'opportunità di giostrare per poco più di un minuto in 5c3 e al 12' i burgundi riagguantano la parità grazie ad una deviazione decisiva di De la Rose su un tiro-appoggio di Mottet: 1-1. Al 18' Marchon si divora un gol a tu per tu con Koskinen spedendo il disco fuori dallo specchio della gabbia. Sul ribaltamento di fronte il Lugano rimette la testa avanti grazie ad una conclusione di Bennett che sfrutta il recupero del puck da parte di Marco Müller in zona offensiva: 2-1. Finisce anche il periodo centrale che ha visto le due compagini sbloccare il match e ad aumentare l'intensità di gioco: i bianconeri sono sopra 2-1.

Terzo tempo

La prima parte dell'ultimo periodo non ha regalato nitide occasioni. Al 7' i dragoni si mangiano la rete del pareggio: Rask spara alto a Koskinen sdraiato. Il Friborgo col passare del tempo aumenta l'intensità e schiaccia il Lugano nel suo terzo. Al 9' Carr e Sörensen vengono spediti sulla panchina dei cattivi in seguito ad una bagarre: per il bianconero 2+2, mentre per il friborghese soltanto due minuti. Il tempo scorre e questo è motivo di piacere per il Lugano, ma arrivati al 15' si può dire che il Friborgo le sta provando tutte per cercare la via del pareggio. A 1'25 dal termine Dubé decide di togliere Reto Berra per tentare il tutto per tutto, ma non ce n'è più. Alla BCF Arena squilla l'ultima sirena che decreta la vittoria del Lugano alla prima partita dei pre-playoff. Giovedì alla Cornèr Arena gli uomini di Gianinazzi avranno la prima possibilità di chiudere la serie. 

I tag di questo articolo