La partita
Il Ginevra è campione svizzero per la prima volta nella sua storia
Samuele Quadri
un anno fa
Il Ginevra batte il Bienne e si laurea campione svizzero. I granata scrivono il loro nome per la prima volta nell'albo d'oro dell'hockey elvetico.

Ginevra - Bienne 4-1 (2-0, 1-1, 1-0) : 3'54 Vatanen (G), 7'27 Vatanen (G), 23'32 Winnik (G), 30'47 Haas (B), 50'50 Hartikainen (G)

Serie : Ginevra - Bienne 4-3 

Primo tempo

Al 3' il Ginevra si costruisce la prima occasione del match con una conclusione dalla distanza di Tömmernes, ma Säteri è reattivo. Qualche secondo dopo i padroni di casa si portano in vantaggio grazie ad un assolo di Vatanen che si fa tutta la pista fino a trafiggere l'estremo difensore dei Seeländer. Al 7' il Ginevra ha l'opportunità di giocare con due uomini in più sul ghiaccio e Vatanen sigla il 2-0 momentaneo e la doppietta personale con un slap dalla linea blu. Verso la fine del primo tempo il Bienne esce allo scoperto e accenna ad una piccola reazione con due conclusioni dalle parti di Mayer, prima con Haas, poi con Lööv. Termine il periodo d'apertura con il Ginevra che dà un forte segnale ai Seeländer nella corsa al titolo.

Secondo tempo

Al 3' i granata firmano la terza rete grazie a Winnik che sfrutta il suggerimento di Praplan e con un diagonale batte Säteri: 3-0. Gli uomini di Cadieux cercano di addormentare la partita contro un Bienne che appare demoralizzato. All'11' Richard commette un errore nel suo terzo regalando il puck a Haas che da ottima posizione punisce la retroguardia delle aquile: 3-1. Al 15' Pouliot si guadagna la prima penalità in casa ginevrina, ma i Seeländer non riescono a pungere. Al 17' è il turno di Künzler ad essere espulso per due minuti e Hartikainen sfiora il quarto gol scalfendo la traversa della gabbia difesa da Säteri. 

Terzo tempo

Al 3' Hartikainen fa tutto da solo e sfiora la quarta rete che porrebbe fine ai giochi, ma Säteri ci arriva d'istinto. Al 6' Karrer si guadagna due minuti di penalità, ma i Seeländer non sfruttano l'occasione. All'11' Hartikainen strappa il disco a Cunti e s'invola verso Säteri trafiggendolo per la quarta volta in questa partita: 4-1. Ad 1'40 dalla fine l'estremo difensore dei Seeländer esce dalla porta e permette ai suoi di giocare per gli ultimi secondi in 6c5, ma il Bienne non ne ha più. Suona la sirena che sancisce la fine del campionato 2022/2023: il Ginevra è campione svizzero. Per i granata è la prima volta nella loro storia.

I tag di questo articolo