La partita
Il Ginevra a valanga sul Bienne: a Les Vernets finisce 7-1
Samuele Quadri
un anno fa
A Les Vernets il Ginevra sconfigge il Bienne 7-1. I granata archiviano la partita in 2'23'' nel periodo centrale poi arrotondano il risultato.

Ginevra - Bienne 7-1 (0-0, 4-0, 3-1) : 23'23 Pouliot (G), 25'24 Tömmernes (G), 25'46 Omark (G), 40'00 Hartikainen (G), 42'11 Pouliot (G), 53'19 Hischier (B), 54'18 Rod (G), 55'03 Bertaggia (G)

Serie : Ginevra - Bienne 3-2

Primo tempo

Al 2' il Bienne ha la prima occasione della partita con Lööv che conclude dalla distanza, ma la sua sassata scalfisce il palo alla destra di Mayer. Pochi secondi dopo risponde il Ginevra con Filppula che grazie ad un'azione personale sfiora la rete colpendo la traversa. Al 14' Sallinen si guadagna la prima penalità della partita e permette al Ginevra di giocare per due minuti con l'uomo in più sul ghiaccio: Vatanen conclude dalla linea blu, Säteri ci arriva e poi si supera sul tap-in di Omark. Al rientro di Sallinen il Bienne sfiora il gol con Rajala, ma il suo tentativo viene deviato con il casco da Mayer. Al 19' è il turno del Bienne ad avere l'opportunità di superiorità numerica, ma Si chiude il primo tempo in cui le due squadre producono tanto pressing sul ghiaccio, ma poche occasioni da rete. 

Secondo tempo

Il periodo centrale riprende con gli ultimi scampoli di powerplay per il Bienne, ma i Seeländer non riescono a trovare il pertugio giusto per sbloccare il match. Al 3' il Ginevra si porta in vantaggio: i granata fanno girare il disco lungo tutto il terzo offensivo poi Jacquemet serve Pouliot nello slot dove sigla la rete dell'1-0. Le aquile sfruttano il momentum e trovano anche il gol del raddoppio al 5' grazie ad una conclusione dalla distanza di Tömmernes deviata dal difensore dei Seeländer Grossmann. Trascorrono solo 12 secondi e il Ginevra infila anche la terza rete: Omark raccoglie un rebound concesso da Säteri su tentativo di Hartikainen e a porta libera appoggia in gol il disco del 3-0. Gli uomini di Cadieux danno un forte segnale alla partita in poco più di due minuti e dopo la terza rete cercano di abbassare i ritmi. Al 12' il Ginevra riparte in contrattacco ben due volte in situazione di inferiorità numerica, ma sia Rod che Miranda si fanno ipnotizzare da Säteri: Bienne in difficoltà. A meno di un minuto dalla fine del periodo centrale Hartikainen cala il poker a tu per tu con l'estremo difensore del Bienne: 4-0. Si chiude il secondo tempo che sancisce, senza stravolgimenti del caso, la fine della partita con il Ginevra che infila quattro reti contro un Bienne poco reattivo. 

Terzo tempo

All'inizio dell'ultimo periodo Törmänen decide di sostituire Säteri con van Pottelberghe per dare uno scossone. Il Ginevra sfiora la quinta rete in apertura di periodo, ma gli arbitri decidono di andare a vedere l'azione al video-review e non convalidano. Poco cambia perchè qualche secondo dopo Pouliot con un contrattacco micidiale firma il 5-0. Al 13', in situazione di 4c4, il Bienne trova il gol della bandiera con Hischier che da angolazione impossibile batte Mayer: 5-1. Un minuto dopo il Ginevra sigla la sesta rete con il suo capitano Noah Rod su suggerimento da dietro la porta di Richard. Passa ancora una manciata di secondi e anche Alessio Bertaggia partecipa alla festa trafiggendo van Pottelberghe per il 7-1. Finisce la partita a Les Vernets con il Ginevra che annichilisce il Bienne e martedì avrà il primo match point per il titolo.

I tag di questo articolo