La partita
Il Bienne centra il break all'overtime e si porta sul 2-1 nella serie
© Screenshot MySports
Samuele Quadri
un anno fa
Il Bienne espugna Les Vernets all'overtime e si porta sul 2-1 nella serie. Decisivo il gol di Stampfli su errore di Vatanen.

Ginevra - Bienne 1-2 (0-0, 0-1, 1-0, 0-1) : 30'07 Rajala (B), 54'50 Vatanen (G), 77'12 Stampfli (B)

Serie : Ginevra - Bienne 1-2

Primo tempo

Dopo 30 secondi il Ginevra ha la prima opportunità del match con Filppula e Miranda che sfiorano solo la rete del vantaggio scheggiando il palo. Al 4' la prima linea dei ginevrini si rende ancora pericolosa sempre con Filppula che serve all'indietro Jacquemet, ma il suo tiro dalla linea blu viene respinto da van Pottelberghe. Al 5' il Bienne ha la possibilità di giostrare per la prima volta in questo confronto con l'uomo in più: i Seeländer imprimono una certa pressione, ma la retroguardia ginevrina regge bene. Al 12' il Ginevra ci riprova con Smirnovs che scende dall'asse centrale, ma la sua conclusione viene neutralizzata dall'estremo difensore del Bienne. Al 15' Maurer si fa spedire per due minuti sulla panchina dei cattivi, ma anche la seconda superiorità numerica dei Seeländer non punge e anzi Antonietti si divora il gol in shorthand a tu per tu con van Pottelberghe. Si chiude il primo tempo che narra 0-0 a Les Vernets: il Ginevra ha messo sotto pressione un Bienne meno incisivo rispetto ai granata.

Secondo tempo

All'interno del primo minuto di gioco del periodo centrale Karrer colpisce con un check scomposto Kessler costringendolo a lasciare la pista; gli arbitri non segnalano nessuna irregolarità. Al 6' Smirnovs si ritrova libera nello slot, ma la sua conclusione non va a buona fine: il Ginevra è in pressing. Passano pochi secondi e van Pottelberghe si mette nuovamente in mostra intercettando un tentativo a botta sicura di Le Coultre che riceve in mezzo un disco da Miranda. Al 10' il Bienne si porta in vantaggio in controtendenza rispetto all'andamento della partita; Rathgeb serve sull'asse di destra Rajala che con un diagonale fendente batte Mayer e fa 1-0. I Seeländer, galvanizzati dal gol, ci riprovano all'11' con Olofsson che colpisce la traversa. Al 14' Hofer e Karrer vengono espulsi per due minuti e permettono alle due compagini sul ghiaccio di giocare 4c4 e avere più spazio; nessuno ne approfitta e il risultato rimane invariato. Al 17' gli uomini di Cadieux hanno la prima opportunità della partita in superiorità numerica, ma il gol non arriva per i padroni di casa. La seconda sirena del confronto sancisce la fine del periodo centrale in cui gli ospiti si ritrovano in vantaggio con il minimo risultato grazie alla rete siglata da Rajala.

Terzo tempo

Al 6', allo scadere di una superiorità numerica del Bienne, i granata vanno vicini alla rete del pareggio in due occasioni prima con Winnik poi con Jooris, ma van Pottelberghe risponde ancora presente. Al 9' Sallinen serve nello slot Sheahan che tutto libero sbatte contro Mayer. Al 13' Cunti aggancia Winnik e il Ginevra ha due minuti per giocare con l'uomo in più e i granata riagguantano la parità con Vatanen che con van Pottelberghe battuto non sbaglia a fa 1-1. Passano pochi secondi e il Ginevra si rende nuovamente pericoloso e Forster incappa in un'ulteriore penalità per i Seeländer: il Ginevra ci prova in mille maniere, ma l'estremo difensore del Bienne si supera. Il terzo tempo si chiude con i padroni di casa che riagguantano la parità e passano il verdetto all'overtime.

Overtime

Al 5' Künzle arpiona il disco a Le Coultre a a tu per tu con Mayer spreca. Al 6' Jooris va vicino al gol decisivo con una doppia conclusione dallo slot, ma l'estremo difensore del Bienne ci mette più di una pezza. Al 10' i granata ci provano nuovamente con Miranda, ma la conclusione dell'attaccante delle aquile viene bloccato dal gambale di van Pottelberghe. A 2 minuti dal termine Vatanen commette la frittata, Künzle gli soffia il disco e poi serve Stampfli nello slot: l'attaccante del Bienne non sbaglia e porta i suoi sul 2-1, sia nella partita che nella serie. La squadra di Törmanen espugna Les Vernets e fa il break.

I tag di questo articolo