Hockey
Disfatta Svizzera, in semifinale ci va la Germania
© Shutterstock
© Shutterstock
Samuele Quadri
un anno fa
La Svizzera viene sconfitta ai quarti di finale contro la Germania 3-1. Termina qua l'avventura mondiale dei rossocrociati tra amarezza e delusione.

Svizzera - Germania 1-3 (0-1, 1-2, 0-0) : 6'25 Kaster (G), 20'47 Siegenthaler (S), 37'51 Peterka (G), 38'27 Sturm (G)

Primo tempo

Nei primi minuti della sfida la Svizzera ha preso in mano il pallino del gioco, ma le occasioni vengono a mancare. Al 6' la Germania si presenta per la prima volta dalle parti di Mayer con una conclusione a mezza altezza di Kastner. Un minuto dopo i tedeschi si portano in vantaggio con Mayer che si lascia scappare un disco semplice scagliato da Kastner: 1-0. Gli uomini di Fischer accennano ad una timida reazione, ma è ancora la Germania ad andare vicina al gol con Sturm che per poco non riesce a deviare un disco sotto porta a Mayer battuto. Al 16' la Svizzera si costruisce una doppia occasione prima grazie a Glauser dalla distanza poi con Fiala a cui non riesce un tocco da distanza ravvicinata. 

Secondo tempo

Pronti, via e la Svizzera parte forte con un doppio tentativo di Siegenthaler: il primo diagonale viene ribattuto da Niederberger poi sullo sviluppo dell'azione sempre il difensore di New Jersey infila l'estremo difensore tedesco da posizione più centrale per l'1-1. L'approccio della squadra di Fischer nel periodo centrale è completamente diverso: i rossocrociati sono in pressione. Al 5' i direttori di gara hanno decretato per un 2+2 ai danni di Ambühl per un bastone alto; la Svizzera però regge bene la superiorità numerica tedesca e rispedisce al mittente le sortite offensive degli uomini di Kreis. Al 11' gli arbitri decidono per un 5+20 nei confronti di Seider dopo un check scomposto contro Haas, i rossocrociati però non sfruttano l'occasione. Al 18' la Germania rimette la testa avanti con un azione da manuale sfruttata da Peterka che dopo aver ricevuto il puck nello slot infila Mayer nell'angolino basso. Non passa neanche un minuto e la Germania, in shorthand, sigla anche il terzo gol con un contrattacco orchestrato da Stachowiak e finalizzato da Sturm.

Terzo tempo

La Svizzera entra nell'ultimo periodo con l'idea di girare il risultato, ma la pressione elvetica è troppo debole. Al 9' Moser si divora la rete che avrebbe accorciato le distanze: a tu per tu con Niederberger il difensore rossocrociato cicca la conclusione sul più bello. Al 10' la Germania va vicino al poker con Stachowiak che non riesce ad appoggiare in rete un disco da buona posizione a porta vuota dopo il palo colpito da Moritz Müller. A 3'30 Fischer si gioca il tutto per tutto togliendo dalla gabbia Mayer, ma il risultato non cambia. La Germania vola in semifinale. Per la Svizzera è un fallimento, dopo una cavalcata ai gironi che lasciava presagire a risultati migliori. 

I tag di questo articolo