Infoaziende
Un viaggio nel tempo a bordo del treno storico
Il lento intercedere del treno lungo il percorso, il profumo del legno antico che proietta i viaggiatori nel passato, il capotreno che oblitera il biglietto. Gli ingredienti per viaggiare nel tempo ci sono tutti, non resta che iniziare a sognare.

Ogni uscita è un’occasione speciale per vivere un viaggio in un’atmosfera d’altri tempi a bordo di un treno storico composto dall’elettrotreno ABDe 6/6 del 1963 e da due vagoni AB4 del 1923.

Salendo a bordo ci si trova catapultati in un’atmosfera d’altri tempi con sedili in legno e velluto rosso, tenendo in mano gli spessi biglietti di cartone che il capotreno fora come nei tempi che furono. Il treno percorre la tratta tra Locarno e Camedo con una velocità massima di 45 km orari, offrendo ai passeggeri una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.

I viaggi a bordo del treno storico sono in grado di affascinare tutti: dai bambini che osservano con entusiasmo e sorrisi raggianti il panorama dal finestrino (che può essere aperto!), agli anziani nei cui occhi si rivedono i ricordi d’infanzia e gioventù, fino alle giovani coppie in cerca di un’insolita ed emozionante gita romantica.

L’esperienza del viaggio è resa ancor più piacevole dalla possibilità di gustare a Camedo una pausa gastronomica nella vicina Osteria Grütli che per ogni uscita del treno storico propone un menu tradizionale ad un prezzo speciale.
Menù del 12.06.2022: insalatina dell’azienda agricola di Bordei, polenta del mulino di Bruzzella con luganighetta del Freddy in umido, torta della casa e caffè al prezzo speciale di 32 CHF – info e prenotazioni +41 78 218 29 17.

Dove vivere questa esperienza
La partenza è da Locarno con destinazione Camedo e ritorno. La velocità ridotta del treno offre al passeggero ancora più tempo per lasciarsi incantare dal paesaggio circostante: dalle gole di Ponte Brolla, agli imponenti ponti a strapiombo sulle selvagge vallate delle Centovalli. L’occhio più attento potrà certamente scorgere il campanile di Intragna e l’antico Ponte Romano. Il personale di bordo, tra aneddoti e informazioni sulla storica ferrovia e sul materiale rotabile, rende il viaggio ancor più indimenticabile.

Quando
Domenica 12 giugno, domenica 24 luglio, domenica 28 agosto, domenica 25 settembre e domenica 9 ottobre.
Partenza da Locarno alle ore 10.07 e alle ore 14.13
Partenza da Camedo alle ore 12.06 e alle ore 15.55

Biglietti
I biglietti possono essere acquistati fino a 10 minuti prima della partenza del treno (fino ad esaurimento dei posti disponibili) nella stazione sotterranea FART di Locarno- Muralto oppure online su biglietteria.ch

Tenta la fortuna
Iscriviti alla newsletter entro il 30.06.2021 e vinci 4 biglietti per un viaggio panoramico a bordo della Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata