Infoaziende
Un magico autunno a bordo del Treno del Foliage®
Torna una delle esperienze turistiche autunnali più amate.

Torna una delle esperienze turistiche più amate, che negli ultimi anni ha registrato un vero e proprio boom di viaggiatori: il biglietto speciale Treno del Foliage®, per salire a bordo dei convogli della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che unisce la Svizzera all'Italia attraverso 52 km di percorso inserito dalla Lonely Planet tra i dieci più spettacolari d'Europa.

Tra ottobre e novembre i boschi attraversati dai treni bianchi e blu si infiammano di calde tonalità e suggestive sfumature, lungo un susseguirsi di gole profonde e incantevoli pianori di media montagna, incorniciati dalle vette con la prima neve.

È racchiuso in questo spettacolo naturale il segreto del successo della proposta, nata nel 2016, che ha portato alla ribalta internazionale la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, una linea che ha alle spalle una storia quasi centenaria: nel novembre del 2023 la ferrovia che collega Domodossola a Locarno festeggerà infatti i suoi primi 100 anni di vita.

Il biglietto speciale – valido uno o due giorni, dal 15 ottobre al 6 novembre – permette di salire a bordo del Treno del Foliage® proponendo un viaggio di andata e ritorno da Locarno a Domodossola, poco meno di due ore di viaggio per tratta, con la possibilità di effettuare una sola sosta intermedia (all'andata o al ritorno) per scoprire una delle località toccate dal tragitto ferroviario.

Oltre ai due capolinea, la ferrovia conta infatti innumerevoli fermate tra Svizzera e Italia. Perché non approfittarne, dunque, per visitare il maestoso Santuario della Madonna del Sangue di Re o il meraviglioso borgo di Santa Maria Maggiore? O ancora, nella porzione svizzera del percorso, le località di Intragna, con il campanile più alto del Ticino e il Museo delle Centovalli e Terre di Pedemonte?

Maggiori informazioni cliccando qui

Buono a sapersi: dal 15 al 16 ottobre a Santa Maria Maggiore sono tutti “Fuori di Zucca”

Chi sceglierà di trascorrere il terzo weekend di ottobre a Santa Maria Maggiore avrà l’opportunità di scoprire per la prima volta o riscoprire in una veste totalmente nuova un borgo affascinante, che per l’occasione cambierà look, tra allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema, permettendo a tutti di sentirsi – almeno per qualche ora – un po’ “Fuori di Zucca”.

Dal classico intaglio delle zucche, alle degustazioni - rigorosamente a base di zucca - fino ai gustosi menu a tema proposti dai ristoranti del centro storico, gli ingredienti per vivere un’esperienza ricca di gusto e tradizione ci sono tutti. Un’esperienza arricchita anche da numerosi eventi collaterali.