Infoazienda
International School of Ticino: porte aperte il 22 novembre
5 mesi fa
Un’occasione utile per visitare la struttura, l’unica scuola internazionale certificata IB di tutto il Cantone Ticino. Sarà possibile dialogare con il preside, conoscere gli insegnanti e scoprire il loro approccio formativo fondato sull’indagine

Il prossimo 22 novembre è la data da mettere in agenda per dedicarsi alla scoperta di International School of Ticino, scuola privata internazionale che ha sede a Cadempino (Lugano). L’istituto, infatti, aprirà le sue porte a tutti i genitori interessati a conoscere l’offerta formativa e a visitare gli spazi dedicati alla didattica e al tempo libero. Il 22 novembre sarà anche l’occasione per dialogare con il preside e i coordinatori e per approfondire il funzionamento dell’istituto e le potenzialità della sua offerta formativa.

 

L’istituto, aperto nel 2014, offre infatti un percorso di eccellenza a oltre 250 studenti di 15 nazionalità diverse, dai 3 ai 18 anni di età. Attualmente è l’unica scuola, nel territorio di Lugano e del Cantone Ticino, certificata IB Continuum per il conseguimento del Diploma IB (International Baccalaureate® - www.ibo.org) che, oltre a essere un titolo equipollente ai diplomi di maturità, offre anche la possibilità di accedere alle migliori università internazionali.

L’apprendimento è sviluppato fin dall’inizio in piccoli gruppi, con un metodo d’insegnamento transdisciplinare basato sull’indagine che pone grande enfasi sull’esplorazione dei molteplici linguaggi verbali, espressivi e simbolici dei bambini.

 

L’inglese è la lingua veicolare, ma a partire dal Grade 2 la scuola introduce un programma bilingue per gli studenti che sono tenuti a rispettare i requisiti del Canton Ticino, in armonia con le linee guida del "Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese". Ciò significa che un allievo può uscire dall’istituto ed entrare nel sistema scolastico svizzero in qualsiasi momento. Il campus è funzionale e progettato in base alle esigenze degli studenti ed è dotato di biblioteche, laboratori scientifici, spazi per le arti creative e per gli studi musicali, oltre che di strutture sportive interne ed esterne.

International School of Ticino è anche molto impegnata affinché ogni allievo sviluppi un forte legame con il territorio, grazie all’utilizzo di infrastrutture basate sul suolo Ticinese, come centri sportivi, campi da tennis, piscine e parchi e attraverso iniziative in collaborazione con enti e associazioni locali.

Dal 2017 la scuola è anche parte di Inspired (www.inspirededu.com), un'eccellenza nel campo dell'istruzione privata che nelle sue 111 scuole presenti in 23 Paesi del mondo educa circa 80.000 studenti dai 3 ai 18 anni di età.

Per prenotare la visita e per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito https://www.isticino.com/it/open-day.