Infoazienda
International School of Ticino: il futuro si costruisce a scuola
10 mesi fa
Dal 2014 è l’unico istituto del Cantone ticinese certificato IB Continuum

International School of Ticino di Cadempino è il punto di riferimento nel Cantone ticinese per quei genitori sensibili alla necessità di educare i propri figli con un approccio internazionale e aperto, che fornisca loro gli strumenti indispensabili ad affrontare le sfide del futuro e di una società in continuo cambiamento. L’istituto, aperto nel 2014, offre un percorso di eccellenza a oltre 250 studenti di 15 nazionalità diverse, dai 3 ai 18 anni di età. Attualmente è l’unica scuola, nel territorio di Lugano e del Cantone Ticino, certificata IB Continuum per il conseguimento del Diploma IB (International Baccalaureate® - www.ibo.org) che, oltre a essere un titolo equipollente ai diplomi di maturità, offre anche la possibilità di accedere alle migliori università internazionali.

L’apprendimento è sviluppato fin dall’inizio in piccoli gruppi, con un metodo d’insegnamento transdisciplinare basato sull’indagine che pone grande enfasi sull’esplorazione dei molteplici linguaggi verbali, espressivi e simbolici dei bambini. L’inglese è la lingua veicolare ma a partire dal Grade 2 la scuola introduce un programma bilingue per gli studenti che sono tenuti a rispettare i requisiti del Canton Ticino, in armonia con le linee guida del "Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese". Ciò significa che un allievo può uscire dalla scuola ed entrare nel sistema scolastico svizzero in qualsiasi momento. International School of Ticino è anche molto impegnata affinché ogni allievo sviluppi un forte legame con il territorio, grazie all’utilizzo di infrastrutture basate sul suolo Ticinese, come centri sportivi, campi da tennis, piscine e parchi e attraverso iniziative in collaborazione con enti e associazioni locali.

Dal 2017 la scuola è anche parte di Inspired (www.inspirededu.com), un'eccellenza nel campo dell'istruzione privata che educa circa 70.000 studenti in più di 80 scuole e in oltre 23 Paesi del mondo.

Le iscrizioni per l’anno scolastico 23/24 sono ancora aperte: per visite e maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito https://www.isticino.com o a contattare telefonicamente il numero +41 919710344.