Infoaziende
Inaugurato il nuovo Tertianum Parco Maraini di Lugano
Inaugurato il nuovo Tertianum Parco Maraini di Lugano
Inaugurato il nuovo Tertianum Parco Maraini di Lugano
Redazione
7 anni fa
Centro leader svizzero nel settore dei servizi concernenti assistenza e cure per la terza e quarta età.

Il Centro abitativo e di cura Parco Maraini, gestito da gennaio 2017 dal gruppo Tertianum AG, leader svizzero nel settore dei servizi concernenti assistenza e cure per la terza e quarta età, è stato inaugurato oggi dopo aver subito una ristrutturazione completa.

"È qui che voglio vivere". Con questo slogan Tertianum vuole specificare che nelle sue strutture si offre casa a persone con un proprio vissuto, casa dove potranno continuare a vivere secondo le proprie abitudini ed esigenze, mantenendo un'elevata qualità di vita.

Proprio in quest'ottica si è proceduto alla ristrutturazione completa della struttura Parco Maraini, ristrutturazione ad opera di ARTISA, proprietaria dello stabile, che ha consegnato gli spazi in anticipo secondo i tempi previsti.

All'interno di Tertianum Parco Maraini, sono stati creati due settori distinti in cui gli ospiti potranno soggiornare. L'offerta comprende un reparto cure, per gli ospiti che necessitano di un sostegno sanitario maggiore ed una parte adibita ad appartamenti protetti, per coloro che pur essendo in grado di vivere indipendentemente, vogliono garantirsi la sicurezza.

REPARTO CURE per chi necessita di un sostegno sanitario maggioreTertianum Parco Maraini offre oggi un moderno e ampliato reparto cure con arredamenti e attrezzature che corrispondono ai più attuali standard sanitari. Dai 53 posti letto della antecedente struttura, si è passati oggi ad 83, suddivisi in varie tipologie di camera.

Gli ospiti potranno soggiornare in camere all'interno di bilocali con bagno in comune, in camere standard (23-38 m2) o in camere delux (64 m2).

APPARTAMENTI PROTETTI per ospiti ancora indipendentiIl nuovo Tertianum Parco Maraini mette a disposizione dei suoi ospiti 7 appartamenti di varia metratura (32m2-94m2), privi di barriere architettoniche e dotati di allarme sicurezza 24/24 al quale risponderà il servizio Spitex interno. Tutti gli ospiti degli appartamenti potranno usufruire di vari pacchetti alberghieri comprendenti ad esempio la pulizia settimanale degli spazi abitativi, lavaggio della biancheria, pasto principale giornaliero.

A completare l'offerta del Centro, il Ristorante Bistrò Parco Maraini. Aperto al pubblico esterno 7/7 giorni, sarà gestito in collaborazione con Pro Senectute. Lo spazio sarà a disposizione per banchetti ed eventi.

La struttura è specializzata in degenze di lunga durata ma è anche a disposizione per soggiorni temporanei, come ad esempio per la convalescenza post operatoria, per periodi di vacanza o per dare sostegno ai familiari che necessitano di assentarsi.

L'opera di ristrutturazione e di riorganizzazione appena conclusasi, ha permesso di creare nuovi posti di lavoro sia nel settore della ristorazione che nel reparto adibito alle cure.

Il Centro abitativo e di cura Parco Maraini è il primo del Gruppo Tertianum presente nel Sottoceneri. Nei prossimi anni sono infatti previste tre nuove aperture: "Comacini" a Chiasso con 90 appartamenti protetti e 30 posti letto nel reparto cure, "Residenza du Lac" a Paradiso con 60 appartamenti protetti e 40 posti letto e "Cornaredo" a Lugano con 49 soluzioni abitative 54 letti di cura di cui 14 adibiti ai malati di Alzheimer.

Contatto per ulteriori informazioni:Stefano Cutunic, direttore, [email protected] , 091 910 31 11

Stefan Brunner, responsabile Tertianum Regione Ticino, [email protected] 091 756 37 37

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata