Infoaziende
Il Ticino, pioniere svizzero nel campo delle staminali
Il Ticino, pioniere svizzero nel campo delle staminali
Il Ticino, pioniere svizzero nel campo delle staminali
Redazione
9 anni fa
Il primo Nescens Stem Cell Collection Center è nato dalla collaborazione tra la Swiss Stem Cell Bank di Taverne e la Clinica Sant’Anna di Sorengo

A soli sei mesi dalla sua presentazione ufficiale il “Nescens Stem Cell Collection Center” della Clinica Sant’Anna sta registrando un grande successo: oggi funge persino da modello per altre maternità oltre Gottardo. Presentato il 24 giugno dello scorso anno a Lugano, il Nescens Stem Cell Collection Center della Clinica Sant’Anna di Sorengo è frutto di un partenariato con la Swiss Stem Cell Bank di Taverne.

«In un momento in cui la ricerca svela quotidianamente risultati estremamente incoraggianti sul potenziale delle staminali nel trattamento di numerosi malattie, crediamo che sia fondamentale per la nostra maternità pensare alla salute dei bambini che vi nascono non solo durante il loro soggiorno - con le nostre già rinomate cure di neonatologia - ma avere un occhio attento sulla loro salute anche in futuro. Ai genitori offriamo infatti la possibilità di raccogliere le cellule staminali del cordone ombelicale, un gesto totalmente innocuo e semplice, e conservarle per almeno i prossimi vent’anni. Un gesto che un giorno potrebbe salvare la vita del loro figlio. I progressi della medicina hanno già permesso di trattare oltre 30'000 pazienti con le staminali» - evidenzia la Direttrice della Clinica Sant’Anna, Michela Pfyffer von Altishofen.

Dopo un periodo di formazione delle ostetriche, del personale infermieristico e la messa in opera di procedure destinate a garantire la qualità del prelievo e la corretta informazione alle future mamme, il nuovo centro garantisce ora la continuità di tutte le fasi del processo e della conservazione. Le cellule staminali sono trattate e raccolte direttamente in Ticino, nello stabile Swiss Stem Cell Bank di Taverne (unico in Svizzera certificato FACT-Netcord). Grazie al successo ottenuto e alle competenze offerte, il Nescens Stem Cell Collection Center della Clinica Sant’Anna funge ora anche da modello per altre maternità oltre Gottardo. A inizio febbraio, in effetti, sono stati aperti due nuovi centri: uno alla Privatklinik Bethanien di Zurigo e uno alla Clinica Villa Im Park di Rothrist. Nel corso del 2016 aprirano altri centri sia nella Svizzera tedesca sia nella Svizzera romanda.

Il controllo della qualità è rigorosamente garantito e monitorato minuziosamente durante tutto il processo: dall’informazione iniziale fino alla conservazione, passando dalla raccolta fino al trattamento delle cellule staminali. Ai futuri genitori, un Collection center offre pure un maggior conforto e processi più semplici. Il materiale di raccolta (kit) delle staminali è presente nel centro, anziché essere spedito a casa. Le ostetriche sono perfettamente informate sulla volontà dei genitori di procedere alla raccolta e si occupano di verificare anche l’organizzazione del trasporto verso il laboratorio. Rispetto al modello tradizionale, quello applicato alla Clinica Sant’Anna consente di sgravare i futuri genitori dai «compiti logistici», spesso inadeguati e impegnativi. Un piccolo gesto che potrebbe anche salvare in futuro la vita di vostro figlio!

Nescens Swiss anti-aging science sostiene il Vision Award del Festival del Film di Locarno, attribuito quest’anno al compositore e direttore d’orchestra canadese Howard Shore, vincitore di tre premi Oscar, tre Golden Globes e quattro Grammys.

www.nescens.com

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata