Infoaziende
I migliori consigli e trucchi di Urban Farming
I migliori consigli e trucchi di Urban Farming
I migliori consigli e trucchi di Urban Farming
Redazione
5 anni fa
Le giornate si allungano, la temperatura si alza e la natura si risveglia. È tempo di portare la primavera anche sul nostro balcone o giardino

L’Urban Farming è sempre più popolare. Gli svizzeri si alimentano in modo più consapevole, preferiscono i prodotti regionali e acquistano sempre più articoli biologici. La logica conseguenza è coltivare erbe fresche, verdure e insalate nel proprio giardino, sporcandosi le mani e consumando ciò che è cresciuto davanti ai propri occhi.

Qualsiasi luogo può essere trasformato in un orto. Con l’Urban Farming basta anche uno spazio ristretto come ad esempio un balcone o un terrazzino. La soluzione ideale è una cassetta rialzata, che occupa poco spazio, tiene lontani i parassiti, non grava sulla schiena e abbellisce giardini e terrazze.

Do it yourself!Per cominciare, per una cassetta rialzata a contatto diretto con il suolo occorrono i seguenti attrezzi: ghiaia, rete di protezione dai topi, forbici, graffatrice, graffette, membrana drenante, succedaneo della torba e pacciame per giardini, cippato di legno, composto per giardino e terriccio. La cassetta rialzata, possibilmente alta tra 70 e 90 centimetri, va collocata in una posizione soleggiata, orientata da nord a sud. Verdura, erbe e piante dovrebbero essere abbastanza esposte al sole. La larghezza della cassetta rialzata non dovrebbe superare i 120 centimetri, in modo da avere tutto a portata di mano. La lunghezza è indifferente. Le istruzioni per allestire una cassetta rialzata sono disponibili qui . Oppure potete farvi consigliare dai nostri specialisti direttamente presso la vostra filiale Do it + Garden Migros. Chi invece preferisce dimensioni più piccole, può anche utilizzare una cassetta rialzata senza contatto diretto con il suolo.

Una volta riempita la cassetta, si fa sul serio. La si può riempire come si preferisce, ma bisogna aver cura di collocare le piante alte al centro e quelle basse ai lati.

Luce e calorePer la semina, vanno tenuti presenti alcuni punti. Per germogliare i semi hanno bisogno di temperature ambiente tiepide. Inoltre va evitata una semina troppo prematura. Sulle buste di semi è indicato il periodo migliore per la semina, unitamente alla durata della crescita fino al raccolto. Invece peperoni e pomodori sono un’eccezione, perché la semina può avvenire già a partire da fine gennaio.Nelle stagioni calde le piante possono essere lasciate fuori. In inverno invece è consigliabile proteggerle dal freddo oppure metterle in un ambiente più caldo. In ogni caso, bisogna fare soprattutto in modo che siano sufficientemente esposte alla luce. Se le piante si trovano in uno spazio chiuso, è essenziale utilizzare una fonte di luce artificiale.

Rimedi miracolosiUn buon concime, come ad esempio Mioplant di Do it + Garden Migros, fornisce alle piante le sostanze nutritive necessarie. A parte alcune erbe, sono poche le piante che possono essere coltivate a lungo senza concime. Ma per il benessere della vostra verdura o dei vostri bei fiori potete ricorrere anche ad altri rimedi miracolosi. Con l’aggiunta, una volta al mese, di un po’ di fondo di caffè, è possibile abbassare il pH del terriccio. La camomilla ha un effetto leggermente disinfettante sulle piante, evita che le radici marciscano e protegge contro gli agenti patogeni e i funghi.

Un highlight per i bambiniMa la cosa più importante dell’Urban Farming è che sia divertente per voi e i vostri cari. Per i bambini, difficilmente c’è qualcosa di più emozionante che osservare come, giorno dopo giorno, le prime piantine spuntino dal terriccio. Oppure vedere come, dopo qualche settimana, da un minuscolo seme nasce una pianta che fiorisce e fruttifica o che finisce in tavola sotto forma di una bella insalata croccante o di succulenta verdura. Ulteriori consigli e trucchi per progetti da condividere in famiglia sono disponibili sul blog di Do it + Garden Migros.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

20% su articoli selezionati di Urban FarmingPortatevi la primavera a casa! Dal 9 al 22 aprile con Do it + Garden Migros risparmiate il 20 percento su prodotti selezionati di Urban Farming. Da non perdere! Approfittate di una consulenza a 360° dei nostri specialisti presso la vostra filiale Do it + Garden Migros.

Clicca qui per la promozione

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata