Infoaziende
Greenday 2021 – Festa della sostenibilità
Redazione
3 anni fa
Sabato 11 settembre, dalle 9.00 alle 20.00, in Piazza del Sole a Bellinzona, la Società ticinese di scienze naturali organizza la festa della sostenibilità Greenday 2021, in collaborazione con una settantina di enti, istituti e associazioni. Questi animeranno in maniera ludica e divertente bancarelle e postazioni con attività interattive per la promozione di semplici azioni e stili di vita volti a ridurre il proprio impatto ambientale e a favorire la biodiversità.

La Società ticinese di scienze naturali (STSN), una sezione dell’Accademia svizzera di Scienze naturali (SCNAT), organizza il Greenday, una festa della sostenibilità, in collaborazione con una settantina di enti, associazioni e istituti di ricerca, attivi sul nostro territorio, tra cui anche alcuni della Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI), del Dipartimento del territorio (DT) e del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) del Cantone, che patrocinano l’evento.

Questi enti parteciperanno ad animare la giornata con postazioni e bancarelle con attività suggestive e interattive per approfondire in maniera ludica, ma allo stesso tempo scientifica, vari aspetti legati al tema.

Lo scopo è di avvicinare la popolazione in maniera positiva, divertente e costruttiva a possibili soluzioni per affrontare le grosse problematiche ambientali, con cui siamo confrontati in questa epoca, al fine di contribuire a costruire un futuro più roseo per le prossime generazioni.

Solo il coinvolgimento e l’impegno da parte di ognuno permetterà la transizione verso una società moderna, sostenibile ed economicamente performante al tempo stesso.
Il motto della giornata è infatti “Tanti semi, tutti insieme, danno vita a una splendida foresta. Ogni contributo conta e non è mai troppo piccolo, perché non ne valga la pena darlo”.

Alle 11.00 sono previsti i saluti di benvenuto da parte della Presidente della STSN, Manuela Varini, del Consigliere di Stato Claudio Zali, del Sindaco di Bellinzona, Mario Branda e del Direttore del DACD della SUPSI, Silvio Seno; alle 11.30 lo spettacolo Humus di e con Moira Dellatorre, regia di Laura Rullo, promosso dal DT nell’ambito della campagna federale sulla biodiversità forestale; alle 13.00 lo spettacolo Cantami e raccontami, con Francesco, che ci proporrà delle storie di biodiversità e condividerà dei video messaggi, che ha ricevuto dal suo grande amico il Cane Peo Marameo. Alle 17.00 verrà svolta la premiazione del concorso “sostenibile” della giornata e alle 18.00 si concluderà con il concerto di Sebalter.

La partecipazione è libera. Durante lo svolgimento delle attività verranno messe in atto le misure di protezione sanitarie raccomandate dalle autorità.
ss
L’evento è sostenuto dal Fondo Swisslos del DECS, dalla SCNAT, da BancaStato, dalla Città di Bellinzona e dall’Azienda Elettrica Ticinese.
Sponsor tecnico Azienda Multiservizi Bellinzona e sostegno comunicativo dell’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino.

Il programma completo dell’evento è visibile al sito: www.stsn.ch/greenday.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata