Infoazienda
GIALDI VINI – Da 70 anni, Protagonisti del Territorio
un anno fa
Feliciano Gialdi: i Settant’anni di un’azienda non sono un traguardo, ma un nuovo punto di partenza.

La Gialdi Vini SA viene fondata nel 1953 da Guglielmo Gialdi ed è inizialmente dedita al commercio di vini. Nel 1984, in seguito all’acquisto di una cantina di vinificazione a nord del Ticino, l’azienda inizia la produzione dei propri Merlot che negli anni si sviluppa tanto a nord quanto a sud del cantone.

La determinazione di Feliciano Gialdi, attuale direttore dell’azienda, conferisce da subito nuovi impulsi alla creazione di prodotti di alta qualità e allo sviluppo di nuovi progetti aziendali con particolare attenzione al rispetto più assoluto per la territorialità.

Gli impianti produttivi vengono pertanto dotati della più moderna tecnologia mentre per quanto riguarda l’invecchiamento, si decide di valorizzare la tradizione. Le storiche cantine di Mendrisio risalenti a inizio del XX secolo, all’interno delle quali, una temperatura stabile e un clima ideale garantiscono un ottimo invecchiamento dei vini, vengono quindi rinnovate, creando delle splendide barricaie.

Feliciano Gialdi pone grande fiducia nel lavoro di tutti i suoi dipendenti, e in particolare alla sua squadra della cantina capitanata dall’ enologo Alfred De Martin. Il contributo e la professionalità dei suoi fedeli collaboratori, insieme ai numerosi investimenti, hanno portato l'azienda e i suoi vini a diventare una delle più importanti cantine della Svizzera.

La filosofia aziendale punta a valorizzare la collaborazione con i viticoltori che con grande passione, professionalità e dedizione coltivano la vigna da generazioni esprimendo l’identità di un territorio.

La vasta gamma dei prodotti Gialdi è composta da due linee che si differenziano per le loro caratteristiche organolettiche legate al territorio dal quale provengono le uve.

La Linea Gialdi propone prevalentemente vini ottenuti dalla vinificazione di uve acquistate da circa duecento viticoltori che curano i loro vigneti situati nella regione Tre Valli, nel Sopraceneri.

Il suolo sabbioso conferisce a questi vini delle note speziate e balsamiche mentre la presenza di roccia madre di gneis e granito, attribuiscono a questi vini del “nord” grande sapidità e grande carattere che li rende al contempo complessi, equilibrati e atti a lungo invecchiamento.

La Linea Brivio si concentra invece sulla produzione di vini del Sud del Ticino realizzati con le uve acquistate da un’ottantina di conferitori della zona. Qui i terreni sono calcarei, più pesanti, ricchi di argilla e più profondi rispetto al Sopraceneri. I vini che ne derivano sono corposi, morbidi e di grande eleganza.

L’azienda conta una trentina di etichette, equamente suddivise tra le due linee di produzione, di pregiati vini prodotti nel pieno rispetto di questi due spettacolari terroirs e valorizzandone la tipicità.

Oggi come ieri, la famiglia Gialdi porta avanti l’eredità del suo sapere tra Mendrisio e Bodio dove tutto è iniziato. Una delle realtà più importanti del Ticino e della Svizzera, con una storia conclamata e un futuro ancora tutto da scrivere.