Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.
Era l’8 ottobre di cinquant’anni fa quando una giovane e intraprendente donna, mia madre Anita classe 1936, realizzò un suo sogno, aprì la sua amata libreria Cartolibro AZ, a pochi passi da dove si trova ora, in via Vela a Chiasso.
Rigorosa, precisa e lungimirante, oltre che ricca di sogni e aspettative, le permise di essere sempre innovativa e presente su tutto il territorio del nostro Cantone, divulgando con mostre ed incontri l’amore per la lettura, riuscendo però a rimanere sempre vicino alla famiglia e crescere tre figli.
Trentacinque anni fa anch’io, suo primogenito, quasi per gioco entrai nel mondo magico della libreria e dei libri. Tengo a sottolineare di svolgere un lavoro che ancora oggi amo tantissimo e che mi ha permesso di crescere intellettualmente oltre che, aver avuto la possibilità, di entrare in contatto con molte persone alcune delle quali sono diventate/i amiche e amici.
Desidero ricordare e ringraziare in questo importante momento della mia vita professionale, tutti coloro che nei tanti anni lavorativi hanno creduto in noi e ci hanno sostenuto, in particolare le direttrici e direttori di tutte le scuole, le bibliotecarie e i bibliotecari, nonché la nostra amata clientela, mia Madre che mi ha insegnato il mestiere e mia moglie Silvia che negli ultimi anni mi aiuta in libreria e mi sostiene.
Una libreria di famiglia che è stata in grado di sopravvivere anche in tempi di globalizzazione ed ancora lo farà.
Massimo Romano