Associazione Culturale ATHENA
Redazione
Associazione Culturale ATHENA

Athena nasce con l’obbiettivo di essere l’associazione Culturale di tutti i ticinesi, siano essi credenti, laici, appartenenti ad una fazione politica piuttosto che a un’altra ed ha lo scopo di approfondire e divulgare le conoscenze umanistiche e scientifiche che permettono nuove risposte alle domande: “Che cos’è l’essere umano? Da dove viene? E cosa diventerà?”; intende dunque contribuire all’interminabile ricerca che tutte le culture hanno sempre svolto al fine di rispondere ai “perché ultimi” che l’uomo si pone riguardo al senso della propria esistenza e ai fondamenti dei valori etici. Ci distacchiamo da qualunque fanatismo. É importante che le persone vengano a conoscenza di tutte le nuove e numerose scoperte scientifiche ed umanistiche in modo da arricchire maggiormente il proprio senso critico. Lo scopo che ci prefiggiamo, presentando ipotesi e risultati della cultura attuale, è quello di fornire stimoli a conoscere e a pensare. Scienze e tecnologie contemporanee (neuroscienze, nano e bio tecnologie, informatica e big data, robotica e intelligenza artificiale, astrofisica, antropologia, evoluzionismo) e scienze sociali (storia, sociologia, psicologia, filosofia) contribuiscono a cercare risposte, gestire pensieri, paure, sogni, valori e ideali. Tutta la cultura è volta a produrre ideologie e codici etico-politici miranti a migliorare la coesione delle diverse comunità umane; a giustificare l’organizzazione gerarchica delle società e la supremazia umana sugli altri esseri viventi e la natura.
L’Associazione, laica, apolitica e aconfessionale, ha l’obiettivo di promuovere cicli di conferenze con professori universitari e scrittori di indubbie capacità, riguardo a queste tematiche, invitando al dialogo persone con varie visioni e sensibilità personali, per riaffermare l’esigenza di una cultura multidisciplinare ed evitare che scarse conoscenze causino pericolosi fanatismi ed acritici entusiasmi per le nuove tecnologie. Resteremo umani o andiamo verso il post-umano?

Nel 2021, Athena va online, via piattaforma Zoom.
Per consentirci di comunicarvi i dati di accesso alla videoconferenza vi chiediamo gentilmente di comunicarci il vostro recapito e-mail a [email protected] .

  • 1