Magazine
Al via la rassegna “Caseifici aperti”
Sabato 29 e domenica 30 agosto si svolgerà la settima edizione della rassegna agroalimentare. 9 le aziende che apriranno le porte al pubblico

Questo weekend è in programma la settima edizione di “Caseifici aperti” (dalle 10 alle 17), la rassegna agroalimentare promossa dal Canton Ticino e dalla Sezione dell’agricoltura, per promuovere e mettere in valore la produzione locale.

I caseifici offriranno un programma variato, volto a valorizzare le loro attività e i loro prodotti: accanto alle degustazioni di diversi prodotti tipici (formaggini, büscion, yogurt, formaggella, affettati, gelati artigianali), sarà anche possibile visitare le strutture, partecipare a giochi e attività e assistere alla produzione di diversi prodotti genuini. In questo modo, i sapori tipici del nostro territorio si coniugheranno con i saperi legati alla produzione, mettendo in valore le più antiche tradizioni ticinesi. L’elenco dei caseifici e il programma dettagliato della rassegna sono consultabili sul sito www.caseificiaperti.ch.

Il Canton Ticino ha una produzione casearia “ricca, variegata e di alta qualità”, i caseifici sono poco meno di 200 per una produzione di 1’600 tonnellate di formaggio.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata