Cerca e trova immobili
Italia
Valanga travolge uno scialpinista in Valle d'Aosta, deceduto
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
un giorno fa
Il corpo è stato recuperato dal Soccorso alpino valdostano assieme alla guardia di finanza e ai vigili del fuoco. Sul posto anche il medico del 118. La slavina si è staccata lungo un itinerario molto frequentato dagli scialpinisti, che si trova tra Pila e Ozein. Le indagini sono affidate alla guardia di finanza di Entreves.

Un nuovo distacco di valanga si è verificato oggi sulle Alpi, travolgendo uno scialpinista, ritrovato poi deceduto. L’episodio è avvenuto attorno a mezzogiorno nella zona della Punta de la Pierre, a Pila, nel territorio comunale di Gressan, in Valle d’Aosta. Ad anticipare la notizia diversi media italiani fra cui la Repubblica e La Stampa. Il corpo è stato recuperato dal Soccorso alpino valdostano assieme alla guardia di finanza e ai vigili del fuoco. Sul posto anche il medico del 118. La slavina si è staccata lungo un itinerario molto frequentato dagli scialpinisti, che si trova tra Pila e Ozein. Le indagini sono affidate alla guardia di finanza di Entreves.

La valanga

Due persone presenti sul posto hanno assistito alla valanga e hanno immediatamente lanciato l’allarme alla Centrale unica del Soccorso. Le operazioni di intervento sono però risultate complicate dalle condizioni meteorologiche: il forte vento in quota ha infatti impedito l’uso dell’elicottero. I soccorsi hanno quindi raggiungento l’area via terra, con squadre composte da tecnici del Soccorso alpino valdostano, militari della Guardia di finanza e due unità cinofile. A supporto delle operazioni è stato impiegato anche un gatto delle nevi fornito dalla società che gestisce gli impianti, per avvicinare il più possibile i soccorritori al luogo dell’incidente.