Estero
Vaiolo scimmie, l’Ue comprerà vaccini
Keystone-ats
2 anni fa
Lo ha annunciato la ministra della sanità spagnola Carolina Daria. Sarà acquistato il vaccino contro il vaiolo Imvaney e sarà gestito dall’Autorità per la preparazione e la risposta delle emergenze sanitarie

L’Ue acquisterà vaccini e antivirali per metterli a disposizione degli Stati membri e contribuire così ad affrontare la gestione dei casi di vaiolo delle scimmie apparsi in diversi Paesi: lo ha annunciato in conferenza stampa la ministra della Sanità spagnola, Carolina Darias. La ministra ha aggiunto che il vaccino contro il vaiolo che verrà comprato sarà Imvanex, che è prodotto da una compagnia danese. L’acquisto sarà gestito dall’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera), ha precisato.

Confermati 20 casi in Spagna
Nel frattempo, il Ministero della Sanità spagnolo ha aggiornato le cifre relative ai casi di vaiolo delle scimmie notificati in Spagna: quelli confermati definitivamente sono 20, mentre quelli probabili 39. Del totale di 100 segnalati come sospetti dalle autorità sanitarie regionali, 41 sono stati scartati dall’Istituto di Salute Carlos III, il centro nazionale responsabile delle analisi a riguardo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata