
In occasione delle Olimpiadi di cucina di Stoccarda 2024, in questi giorni almeno 1.200 chef provenienti da 55 nazioni si sono sfidati sui fornelli durante uno dei più grandi eventi culinari del mondo. Come rende noto in un comunicato, la Società Svizzera dei Cuochi ha inviato in gara cinque squadre in quattro diverse competizioni. Il successo più grande lo ha ottenuto il Swiss Armed Forces Culinary Team (SACT), che guidato dal coach Sascha Heimann si è assicurato il primo posto nella categoria Community Catering & Military Teams: in gara contro altre 22 squadre, entro cinque ore hanno dovuto preparare un menu del pranzo per 120 persone, con carne e pesce come contorno.
Altri due posti sul podio
È non è finita qui, infatti la Svizzera si è guadagnata altri due posti sul podio. Nella competizione a squadre, che vede competere 24 squadre, la squadra nazionale svizzera di cuochi è arrivata al secondo posto. Dopo essere diventata campione del mondo 2022 a Lussemburgo, il team elvetico si conferma di nuovo una delle migliori squadre nazionali in cucina. Infine nella competizione regionale con 24 squadre in gara, il Cercle des Chefs de Cuisine di Lucerna si è classificato terzo.
In gara anche due ticinesi
Nella squadra svizzera dei cuochi c’è anche il ticinese di Aquila Simone Devittori, che attualmente lavora presso l'Hotel Hof Weissbad nel Canton Appenzello. Mentre la ticinese Dalila Zambelli di Quartino, che lavora al ristorante Roof Garden di Zurigo, gareggia con la squadra nazionale svizzera junior, il cui piazzamento è però ancora aperto. Questo vale anche per il team regionale Swiss Culinary Creators della Svizzera orientale.