Estero
Turista inglese sequestrato liberato dai Carabinieri
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
L’allarme era stato lanciato dallo stesso 25enne, che aveva richiesto aiuto alla famiglia con un messaggio in codice

Un blitz dei carabinieri ha liberato ieri pomeriggio un 25enne inglese, sequestrato da circa 8 giorni in un appartamento a Monte San Giusto (Macerata). Arrestate quattro persone, tre uomini e una donna, dei quali due stranieri (in regola sul territorio italiano) e due italiani, tutti residenti nella regione.

Riscatto di 7’000 euro
Molti gli aspetti ancora da chiarire: il giovane era in vacanza in Italia da mesi e per lui sarebbe stato chiesto un riscatto di soli 7’000 euro. È stata un’operazione lampo, durata meno 36 ore, avviata dai carabinieri del raggruppamento operativo speciale (Ros), su input della National Crime Agency (Nca) britannica.

Trovato in manette e scalzo davanti ai suoi aguzzini
Il giovane è stato trovato ammanettato e scalzo, chiuso in una stanza dell’appartamento e controllato a vista dai quattro poi arrestati. Sequestro di persona a scopo di estorsione è il reato ipotizzato a loro carico.

I particolari dell’operazione sono stati resi noti dal comandante provinciale dei carabinieri di Macerata, colonnello Nicola Candido, dal comandante del Ros di Ancona Francesco D’Ecclesiis e dal tenente colonnello Massimiliano Mengasini, comandante del Reparto operativo.

Aiuto con messaggio in codice
Il giovane è riuscito a chiedere aiuto durante una telefonata ai familiari in Gran Bretagna per la richiesta del denaro, durante la quale ha spiegato, in codice, di essere trattenuto contro la sua volontà. I familiari si sono rivolti a quel punto alla National Crime Agency, che ha attivato la collaborazione internazionale con i militari del Ros.

Il 25enne è ora in una situazione protetta: sta bene fisicamente, ma è molto provato psicologicamente. Il tipo di reato è di competenza della Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Ancona: al momento sta procedendo per delega la pubblico ministero Stefania Ciccioli della Procura di Macerata. La convalida degli arresti è attesa tra oggi e domani.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata