USA 2024
Trump vince anche in Arizona, arriva a 312 grandi elettori
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
8 mesi fa
Il neo presidente ha strappato anche lo stato in bilico dell'Arizona, portando il numero finale dei grandi elettori a 312. Mercoledì sarà accolto da Joe Biden alla Casa Bianca.

Donald Trump completa lo "strike" e strappa anche lo stato in bilico dell'Arizona, portando il numero finale dei grandi elettori a 312. Lo ha riferito la CNN. Il trionfo in questo Stato si aggiunge al resto degli 'swing states' di queste elezioni - Wisconsin, Michigan, Pennsylvania, Georgia, North Carolina e Nevada - dove ha vinto sempre il tycoon, che ha raggiunto 312 grandi elettori contro i 226 della candidata democratica, la vicepresidente Kamala Harris.

Haley e Pompeo fuori dalla nuova amministrazione

Il tycoon, intanto, esclude la possibilità che Nikki Haley o Mike Pompeo facciano parte del nuovo governo. "Non inviterò l'ex ambasciatrice Nikki Haley o l'ex segretario di Stato Mike Pompeo a unirsi all'amministrazione Trump, che è attualmente in formazione. Mi sono molto divertito e ho apprezzato lavorare con loro in passato e vorrei ringraziarli per il loro servizio al nostro Paese".

Cortei di protesta

Ieri, cortei di protesta si sono svolti in varie città americane, da New York a Washington, da Seattle a Portland, contro la vittoria di Trump, anche se con numeri inferiori a quanto successo nel 2016.

Il ministro degli esteri iraniano: "Il popolo ha preso la sua decisione"

Dal canton suo, il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi affermato sul suo account X che "il popolo americano ha preso la sua decisione e l'Iran rispetta il suo diritto di eleggere il presidente di sua scelta (con conseguente vittoria di Donald Trump)". "Anche la strada da seguire è una scelta e inizia con il rispetto", ha affermato, sottolineando che "è necessaria la creazione di fiducia da entrambe le parti, non è una strada a senso unico. L'Iran non è alla ricerca di armi nucleari, punto. Questa è una politica basata sugli insegnamenti islamici e sui nostri calcoli di sicurezza".

Il consigliere di Trump: "La Crimea è persa"

Sul fronte ucraino, il consigliere Bryan Lanza ritiene che "la Crimea è persa" e che "la nuova amministrazione Usa si concentrerà sul raggiungimento della pace in Ucraina invece di focalizzarsi sul ripristino dell'unità territoriale del Paese. Da Volodymyr Zelensky ci si aspetta "una visione realistica della pace". Ma il Pentagono invierà 500 missili intercettori in Ucraina per i sistemi di difesa aerea a medio raggio Nasams e Patriot.

Biden riceverà Trump mercoledì

L'attuale presidente americano Joe Biden riceverà Trump alla Casa Bianca mercoledì. Anche Melania Trump è stata invitata per incontrare la first lady Jill Biden: lo ha detto un dirigente della Casa Bianca alla Cnn, anche se non è chiaro quando ciò potrebbe accadere.

I tag di questo articolo