Verso il vertice con Putin
Trump dall'Air Force One: "Cessate il fuoco oggi o non sarò contento"
© X
© X
8 ore fa
A poche ore dal vertice in Alaska il capo di stato USA parla dall'aereo presidenziale: "Non sono qui per negoziare con Putin al posto dell'Ucraina". Ribadisce che l'obiettivo è di dare garanzie di sicurezza all'Ucraina, "ma non sotto l'ombrello della Nato". Lo scambio di territori sarà inoltre discusso. La Casa Bianca si dice "cautamente ottimista, ma tutte le opzioni restano sul tavolo". Il Cremlino: "L'incontro Trump-Putin potrebbe durare 6-7 ore".

"Voglio un cessate il fuoco rapidamente. Non so se sarà oggi, ma non sarò contento se non sarà oggi". Lo ha detto Donald Trump sull'Air Force One, secondo il video postato su X da Rapid Response 47, l'account lanciato dalla Casa Bianca di Trump contro le fake news. Il presidente americano è in volo verso l'Alaska dove incontrerà il presidente russo per discutere del conflitto in Ucraina.

"L'Europa non mi dice cosa fare, ma sarà coinvolta nel processo"

"Non c'è nulla scolpito nella pietra. Voglio alcune cose: voglio un cessate il fuoco rapidamente. Questo non ha nulla a che vedere con l'Europa. L'Europa non mi dice cosa fare, ma certamente sarà coinvolta nel processo, così come lo sarà Zelensky", ha detto Trump.

"Non sono qui per negoziare con Putin al posto dell'Ucraina"

"Non sono qui per negoziare con Putin al posto dell'Ucraina. Io sono qui per portarli al tavolo": lo afferma sempe Donald Trump parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One.

"Lo scambio di territori sarà discusso"

Trump ribadisce quindi che l'obiettivo è di dare garanzie di sicurezza all'Ucraina, "ma non sotto l'ombrello della Nato": "Ed è l'Europa - ha aggiunto - che dovrà prendere la guida". Lo scambio territori sarà discusso, ha poi detto il presidente statunitense. Trump ha poi sottolineato che il Paese di Vladimir Putin non stia andando bene dal punto di vista economico, aggiungendo che gli attacchi russi all'Ucraina sono una tattica negoziale.

Tante opzioni sul tavolo, anche l'abbandono di Trump

Riguardo al vertice odierno, "tutte le opzioni restano sul tavolo, compresa quella che Trump abbandoni il vertice se dovesse pensare che Putin non è serio sulla volontà di fare un accordo". Lo afferma un alto funzionario dell'amministrazione di Trump citato dall'emittente televisiva Cnn. La Casa Bianca comunque si dice "cautamente ottimista" sull'esito del confronto.

L'incontro Trump-Putin potrebbe durare 6 o 7 ore

L'incontro tra Trump e Putin in Alaska potrebbe durare "almeno 6-7 ore". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov alla televisione di stato russa, spiegando che i leader si incontreranno individualmente, prima di avviare negoziati più ampi tra le loro delegazioni e infine tenere una conferenza stampa congiunta.

La delegazione USA al vertice

Intanto è stata resa nota la delegazione USA partita con Trump alla volta del vertice statunitense. Ci sono, tra gli altri, il segretario di Stato Marco Rubio, quello al Tesoro Sciott Bessent, quello al commercio Howard Lutnick, il direttore della Cia John Ratcliffe e il capo dello staff della Casa Bianca, Susie They. Saranno presenti ad Anchorage anche l'inviato speciale Steve Witkoff, la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt e il capo del protocollo Monica Crowley. Secondo la CNN è presente anche il segretario alla Difesa statunitense Pete Hegseth.