Estero
Tensioni militari tra Usa e Cina
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
4 anni fa
Pechino ha lanciato due missili dopo che un aereo americano aveva violato una no-fly zone durante un’esercitazione

La Cina ha lanciato questa mattina due missili, tra cui un “killer di portaerei”, nel mar Cinese meridionale, inviando un avvertimento agli Usa dopo che l’aereo spia U-2 è entrato nella no-fly zone senza permesso durante un’esercitazione navale nel mare di Bohai. Secondo il South China Morning Post, che cita fonti vicine ai militari cinesi, uno dei missili, un DF-26B, è partito dalla provincia di nordovest di Qinghai, mentre l’altro, un DF-21D, è decollato dallo Zhejiang. Entrambi sono caduti in mare, in un’area tra la provincia di Hainan e le isole Paracel. Le aree di caduta sono state all’interno della zona che le autorità di sicurezza marittima dell’ Hainan avevano comunicato, venerdì, che sarebbe stata vietata alla navigazione per le esercitazioni militari da lunedì a sabato.

Il missile a doppia capacità DF-26 è un tipo di arma vietata dal trattato sulle forze nucleari a raggio intermedio (Irnft) firmato da Usa e Unione Sovietica alla fine della Guerra Fredda: quando Washington ha deciso il ritiro dal trattato nel 2019, l’ha motivato col dispiegamento di tali armi da parte della Cina. Il DF-26, “l’ammazza Guam o portaerei”, ha una portata di 4’000 km e può essere usato in attacchi nucleari o convenzionali contro obiettivi terrestri e navali. Il DF-21, invece, ha una gittata di circa 1’800 km: i media statali hanno descritto la versione DF-21D come il più avanzato della serie e il primo missile balistico anti-nave al mondo. La fonte citata dal Scmp ha spiegato in forma anonima che lo scopo dei lanci è di migliorare la capacità della Cina di negare ad altre forze l’accesso al mar Cinese meridionale, le cui acque sono agitate dalle rivendicazioni territoriali, ma avendo come target la crescente presenza Usa, tra aeronautica e marina.

L’Esercito popolare di liberazione sta conducendo manovre quasi simultanee e continue in quattro regioni marine, seguendo un piano inconsueto. A inizio agosto, le esercitazioni hanno interessato aree a nord e a sud di Taiwan “per salvaguardare la sovranità nazionale”, nello stesso periodo della missione nell’isola del segretario alla Sanità americano Alex Azar. A luglio, è stata la volta del mar Cinese meridionale e orientale e del mar Giallo, proprio quando due portaerei Usa erano impegnate nel mar Cinese meridionale in attività “a sostegno di un Indo-Pacifico libero e aperto”. In aggiunta, Washington ha anche inviato numerosi jet e navi militari per monitorare da vicino l’attività cinese, come l’U-2 rilevato martedì. L’attivismo di Pechino nei mari ha creato nervosismo nei Paesi vicini: il Vietnam, ad esempio, ha chiesto lo stop immediato delle operazioni alle isole Paracel, in violazione della sua sovranità , considerate dannose per i colloqui Cina-Asean su un codice di condotta del mar Cinese meridionale.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata