Regno Unito
Sunak convoca il Regno Unito alle urne: "Si vota a luglio, in gioco il nostro futuro"
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
24 giorni fa
Il primo ministro ha formalmente convocato la nazione al voto. I nuovi eletti si incontreranno in Parlamento il 9 luglio. Il 30 maggio verrà sciolto il Parlamento.

Il Regno Unito andrà alle elezioni il 4 luglio. Lo ha confermato il primo ministro Rishi Sunak, annunciando formalmente la convocazione del voto alla nazione da Downing Street sotto un cielo piovoso e disturbato dal rumore di fondo di note musicali di altoparlanti di dimostranti che protestavano. Sunak ha detto di aver informato re Carlo III in veste di capo di Stato, mentre ha rivendicato di aver aiutato il Paese a uscire dalle "più grandi sfide dalla Seconda Guerra Mondiale" vissute negli ultimi 4 anni, dai contraccolpi della pandemia a quelli della guerra della Russia in Ucraina. Ha poi evocato un futuro migliore.

Il Parlamento verrà sciolto il 30 maggio

Il Parlamento di Westminster verrà ufficialmente sciolto il 30 maggio, segnando così la fine della legislatura. Lo ha comunicato Downing Street dopo l'annuncio delle elezioni politiche nel Regno Unito per il 4 luglio fatto dal premier Rishi Sunak. Dopo quell'atto formale i deputati cessano di essere membri della Camera dei Comuni e i candidati alle elezioni iniziano la campagna elettorale per i loro rispettivi seggi. In seguito al voto del 4 luglio i nuovi eletti andranno a Londra per incontrarsi in Parlamento per la prima volta il 9 luglio: in quell'occasione è previsto che prestino giuramento ed eleggano lo Speaker dei Comuni. Mentre per il 17 luglio è fissato il King's Speech, il discorso di re Carlo III con l'apertura formale del nuovo Parlamento riunito per l'occasione.