Germania
Spari nel centro di Monaco, morto il sospetto
Screenshot video
Screenshot video
Keystone-ats
7 giorni fa
La persona era stata vista circolare con un'arma ed è stata colpita dagli agenti. Al momento non si segnalano altri feriti.

Operazione di polizia oggi nel centro di Monaco di Baviera, nei pressi del consolato generale israeliano e di un centro di documentazione nazista: colpi di arma da fuoco sono stati esplosi nella zona. Un uomo sospetto è stato neutralizzato dalla forze di sicurezza. Nello scambio di colpi con la polizia, l'uomo colpito dagli agenti "è rimasto gravemente ferito e successivamente è morto", ha affermato in uno statement davanti alla stampa l'assessore all'Interno a Monaco Joachim Hermann.

Stando a quanto riferisce la polizia di Monaco su X, la persona era stata vista circolare con un'arma ed è stata colpita dagli agenti. Al momento non si segnalano altri feriti. L'area viene sorvolata da un elicottero, ma stando ai media locali non ci sarebbero altri sospetti.

La ricorrenza

Il fatto è accaduto nel giorno dell'anniversario dell'attentato agli olimpionici del 1972, quando terroristi palestinesi uccisero 11 atleti israeliani proprio a Monaco di Baviera. Il ministero degli Esteri israeliano ha confermato la sparatoria. Nessun membro dello staff consolare è stato ferito nell'evento: il consolato è chiuso oggi proprio per la cerimonia di commemorazione del massacro degli atleti.

L'uomo ha sparato agli agenti con un vecchio fucile

L'uomo, neutralizzato oggi a Monaco di Baviera dalla polizia, dopo uno scambio di colpi, era in possesso di un'arma a canna lunga, un fucile di modello vecchio, a quanto apprende l'agenzia di stampa italiana Ansa dalla polizia. Secondo quanto ha riferito l'assessore regionale all'Interno Joachim Herrmann, l'uomo, di cui ancora non è nota la nazionalità né alcun dettaglio, "ha sparato mirando contro gli agenti, i quali hanno risposto", ferendolo a morte.