USa
Spari durante un evento alla Utah Valley University, colpito Charlie Kirk
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
5 ore fa
L'attivista e stretto alleato di Donald Trump è stato colpito mentre parlava con gli studenti. Fermato un sospetto.

Durante un evento all’Utah Valley University di Orem, nello Utah, sono stati esplosi dei colpi d’arma da fuoco. L’incontro vedeva come protagonista Charlie Kirk, attivista conservatore statunitense e stretto alleato di Donald Trump. Kirk è stato colpito, ma al momento non sono stati diffusi dettagli sul suo stato di salute. Persone presenti sul posto hanno riferito di aver visto Kirk colpito vicino al collo durante una sessione di domande e risposte con gli studenti. Diversi video pubblicati sui social mostrano il momento in cui Kirk viene colpito al collo. 

Fermato un sospetto

Le autorità hanno confermato che un sospetto è stato fermato e che l’area è stata messa in sicurezza. Secondo la portavoce dell'università Ellen Treanor, il sospetto in custodia è uno studente che ha sparato dal Losee Center, un edificio a circa 180 metri di distanza, una ventina di minuti dopo che aveva cominciato a parlare. "Dobbiamo tutti pregare per Charlie Kirk, che è stato colpito. Un bravissimo ragazzo, dalla testa ai piedi. Dio lo benedica!", ha scritto il presidente degli USA Donald Trump sulla sua rete sociale Truth Social.

Chi è Charlie Kirk

Kirk, 31 anni, ha pubblicamente promosso cause conservatrici e allineate a Trump, nonché disinformazione sul Covid-19, la teoria critica della razza e il negazionismo sul cambiamento climatico. È stato direttore, responsabile della raccolta fondi e volto pubblico di Turning Point - organizzazione che supporta le proteste postelettorali negli USA del 2020-2021 - sin dalla sua fondazione.