Washington
Sparatoria vicino alla Casa Bianca, morti due soldati
Keystone-ats
2 ore fa
Un sospetto è stato arrestato, ha indicato la polizia. Tra le persone colpite due membri della Guardia Nazionale, che sono deceduti.

Tre persone sono state colpite in una sparatoria ad un isolato dalla Casa Bianca e due di queste, due militari della Guardia Nazionale, sono morte. La polizia di Washington ha indicato che un sospettato è stato arrestato: "La zona è stata messa in sicurezza. Un sospettato è in custodia", ha scritto la Metropolitan Police su X, confermando una notizia data precedentemente da Cnn.

Morti due membri della Guardia Nazionale

"È con profondo dolore che confermiamo che entrambi i membri della Guardia Nazionale del West Virginia, colpiti oggi a Washington sono deceduti a causa delle ferite riportate", ha scritto il governatore Patrick Morrisey. "Questi coraggiosi cittadini hanno perso la vita al servizio del loro Paese. Siamo in costante contatto con le autorità federali mentre le indagini proseguono. Tutto il nostro Stato è vicino al dolore delle loro famiglie, dei loro cari e della comunità della Guardia Nazionale. Il West Virginia non dimenticherà mai il loro servizio né il loro sacrificio, e chiederemo la piena responsabilità per questo atto orribile", ha aggiunto.

Casa Bianca informata

"La Casa Bianca è a conoscenza e sta monitorando questa tragica situazione", ha dichiarato la portavoce Karoline Leavitt a proposito della sparatoria, precisando che il presidente Donald Trump "è stato informato". Da parte sua Trump su Truth ha scritto "L'animale che ha sparato ai due membri della Guardia Nazionale, entrambi gravemente feriti e ora ricoverati in due ospedali separati, è anch'esso gravemente ferito, ma nonostante tutto, pagherà un prezzo altissimo". "Dio benedica la nostra Grande Guardia Nazionale e tutti i nostri militari e le forze dell'ordine. Sono persone davvero straordinarie. Sono con voi!", ha aggiunto. Ad agosto Trump ha deciso di dispiegare nella capitale americana circa 2000 militari della Guardia Nazionale per "combattere il crimine" nella città. A novembre il mandato è stato prorogato fino a febbraio. Finora non ci sono stati incidenti o scontri tra i residenti e la Guardia Nazionale.