
Un tribunale spagnolo ha emesso la prima sentenza che riconosce nel Paese iberico un contagio di Covid come un caso di malattia professionale.
Secondo quanto riferisce il sindacato Csif, si tratta di un “riconoscimento fondamentale” per far sì che la persona vittima della malattia sia tutelata anche in caso di effetti a lungo termine dopo aver contratto la malattia.
Il caso oggetto della sentenza è quello di un impiegato amministrativo di un centro sanitario della Castiglia-La Mancia, che si contagiò sul lavoro e dovette poi mettersi per due volte in malattia a causa delle conseguenze del Covid.
Tuttavia, lo Stato non riconobbe il suo contagio come malattia professionale. Secondo Csif, finora sono stati riconosciuti solo casi di infortunio sul lavoro, il che non garantisce tutele permanenti. La sentenza resa nota oggi, hanno spiegato ai media iberici responsabili di questo sindacato, costituisce “un primo passo” per far sì che il Covid venga riconosciuto come causa di malattia professionale “per tutti i lavoratori dei centri sanitari”.
Secondo i dati del Ministero della Sanità riportati dal Csif, almeno 128.000 lavoratori del settore sanitario si sono contagiati di coronavirus.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata