Africa
Sospetta epidemia di colera, 3mila persone bloccate su una crociera
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
un anno fa
La Norwegian Dawn, nave da crociera con oltre 3'000 persone a bordo, è bloccata al largo delle Mauritius a causa di sospette epidemie di colera. Le autorità rifiutano l'attracco nei porti e sono stati inviati medici a bordo per effettuare dei test.

Sono più di 3'000 le persone bloccate a bordo della Norwegian Dawn, la nave da crociera statunitense partita dal Sud Africa il 13 febbraio e ora ferma al largo delle Mauritius, nell'Africa Orientale. La causa? Sospette epidemie di colera. Dopo una serie di disturbi gastrointestinali presentati da alcuni passeggeri, domenica le autorità delle Mauritius hanno rifiutato l'attracco della nave nel porto della capitale Port Louis, dopo che l'isola francese di La Réunion aveva precedentemente respinto la nave per lo stesso motivo. Attualmente, l’Africa meridionale sta infatti vivendo una delle peggiori epidemie di colera degli ultimi anni.

I passeggeri

La maggior parte dei 2'184 passeggeri sarebbe dovuta rientrare domenica quando altri 2'279 nuovi viaggiatori sarebbero dovuti salire a bordo della nave a Port Louis, ha confermato l'autorità portuale. A bordo della nave ci sono anche 1'026 membri dell'equipaggio. Domenica mattina, i dipendenti del Ministero della Salute hanno prelevato campioni da circa 15 persone a bordo, i cui risultati sono attesi per martedì. Secondo le informazioni delle autorità, almeno 14 passeggeri e un membro dell'equipaggio starebbero presentando sintomi quali diarrea e vomito e sono stati isolati nelle loro stanze. Per coloro che non sono potuti salire a bordo a Port Louis dovrebbero venir messi a disposizioni delle stanze d'albergo del tutto gratuite. La compagnia di navigazione ha inoltre annunciato che le misure igieniche a bordo sono state aumentate e si stanno adottando tutte le misure necessarie per tutelare gli ospiti, l'equipaggio e le destinazioni del viaggio.

La vicenda

Venerdì 23 febbraio, le autorità dell'isola francese La Réunion hanno rifiutato l'ingresso della nave nel porto a causa di malattie gastrointestinali. Sia il governo francese sia l'autorità sanitaria regionale dell'isola hanno ritenuto insoddisfacente la situazione sanitaria a bordo della nave e hanno pertanto suggerito di inviare medici a bordo ed effettuare test. La compagnia di navigazione ha quindi deciso di annullare lo scalo, previsto solo per poche ore, e di proseguire direttamente per Mauritius, ha spiegato la prefettura dell'isola. L'autorità portuale di Mauritius ha poi confermato che la “Norwegian Dawn” ha raggiunto le Mauritius sabato sera intorno alle 18. "È tutto normale e ci stiamo divertendo", ha detto un ospite mauriziano, criticando però la mancanza di comunicazione a bordo e da parte del operatore turistico. Anche una coppia dell'isola de La Réunion, salita a bordo della nave a Città del Capo, si è lamentata della comunicazione. “Non appena abbiamo lasciato Città del Capo abbiamo capito che c’era un problema: il buffet era sparito e siamo stati serviti con i guanti. Poi hanno iniziato a circolare voci su una gastroenterite", ha detto il marito. "Volevamo uscire sabato alla Réunion ma al mattino ci è stato detto che la nave sarebbe invece andata a Mauritius. Eravamo un po' preoccupati. Alla fine abbiamo pensato che saremmo scesi alle Mauritius e saremmo tornati all'isola in seguito. Poi, però, abbiamo scoperto che le autorità sanitarie stavano intervenendo. Solamente in seguito hanno fatto riferimento al sospetto di un'epidemia di colera".