
Gino Strada si è spento oggi, venerdì 13 agosto, all’età di 73 anni. Lo si apprende da fonti vicine alla famiglia. Il medico e fondatore della Ong italiana Emergency soffriva di problemi di cuore. Aveva pubblicato proprio questa mattina un articolo a sua firma per La Stampa sulla situazione in Afghanistan. .
Nato a Sesto San Giovanni (MI) il 21 aprile 1948, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università Statale di Milano, specializzandosi in chirurgia d’urgenza. Dopo periodi di formazioni negli USA, Inghilterra e Sudafrica, negli anni ‘80 ha accumulato esperienze in diversi paesi lavorando con la Croce Rossa Internazionale in chirurgia d’urgenza all’assistenza dei feriti di guerra.
Nel 1994 fonda poi assieme alla moglie Teresa Sarti l’associazione umanitaria Emergency con lo scopo di portare cure medico-chirurgiche di qualità e gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Proprio in Afghanistan ha trascorso 7 anni della sua vita, contribuendo ad aprire strutture sanitarie volte a fornire assistenza alle vittime di guerra. Oggi l’associazione è presente nel paese con 3 ospedali, un centro di maternità e una rete di 44 posti di primo soccorso.
Dal 2011 l’associazione è presente anche in Svizzera con il nome “Emergency - Life Support for the Victims of War, Landmines and Poverty – CH”. L’organizzazione ha visto la luce grazie all’impegno di alcuni volontari ticinesi che dal 2005 hanno coinvolto sempre più cittadini svizzeri.
Emergency: “La notizia ci ha colto di sorpresa”
“La notizia ci ha colto tutti di sorpresa, lasciateci riprendere dal dolore”. È il primo commento della presidente di Emergency Rossella Miccio dopo la morte di Strada. Miccio ha annunciato nelle prossime ore una nota dell’organizzazione.
La figlia: “Sono in mezzo al mare a salvare vite come mi ha insegnato”
“Amici, come avrete visto il mio papà non c’è più. Non posso rispondere ai vostri tanti messaggi che vedo arrivare, perché sono in mezzo al mare e abbiamo appena fatto un salvataggio. Non ero con lui, ma di tutti i posti dove avrei potuto essere... Beh, ero qui con la ResQ - People saving people a salvare vite. È quello che mi hanno insegnato mio padre e mia madre”. A scriverlo su Facebook Cecilia Strada, figlia del fondatore di Emergency, e a sua volta ex presidente dell’Ong.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata