Estero
Serbia, referendum giustizia: soddisfazione Ue per il sì
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Il 59,71% dei votanti si è espresso a favore, mentre il 39,26% si è detto contrario. L’affluenza alle urne è stata del 30,65% degli aventi diritto

Ha espresso soddisfazione per l’esito positivo del referendum sulla riforma della, giustizia svoltosi ieri in Serbia, il capo della delegazione Ue a Belgrado Emanuele Giaufret. “Naturalmente avremmo voluto una maggiore affluenza alle urne, ciò tuttavia non influisce sul risultato della consultazione di ieri, che è stato molto chiaro”, ha detto il diplomatico italiano in serata alla tv pubblica serba Rts.

Commentando positivamente l’intenzione del governo serbo di mantenere il coinvolgimento della Commissione di Venezia nel processo di riforme nel Paese, Giaufret ha sottolineato l’importanza per la Serbia di proseguire nel rafforzamento dello stato di diritto, nella lotta a corruzione e criminalità organizzata e nel garantire libertà dei media e sicurezza dei giornalisti. Il rappresentante Ue si è quindi detto rammaricato per il fatto che la dirigenza di Pristina non ha raccolto l’invito dell’Ue per l’organizzazione del referendum anche per i serbi del Kosovo, con il coinvolgimento dell’Osce come avvenuto in precedenti consultazioni elettorali.

Nel referendum di ieri - su emendamenti costituzionali volti a garantire piena indipendenza a magistratura e procure sottraendole all’influsso della politica - i sì hanno vinto con il 59,71% dei votanti, rispetto al 39,26% ottenuto dai contrari alla riforma. L’affluenza alle urne è stata del 30,65% degli aventi diritto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata