Estero
Schröder può restare nella Spd nonostante vicinanza a Russia
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
L’ex inquilino della Cancelleria di Berlino era stato accusato di eccessiva vicinanza a Mosca per le sue posizioni in aziende statali russe

L’ex cancelliere tedesco Gerhard Schröder può restare nel Partito socialdemocratico (Spd). Lo ha deciso oggi una commissione dell’Spd.

Schröder non avrebbe quindi violato le regole del partito con il suo impegno per le aziende statali russe. Contro la decisione potrà essere presentato ricorso entro due settimane.

Almeno 17 richieste di procedimenti disciplinari
La commissione arbitrale che ha deciso sul caso Schroeder è quella del sottodistretto della regione di Hannover, competente per la sezione Spd Oststadt-Zoo, dove l’ex cancelliere è iscritto al partito. La decisione rispondeva ad almeno 17 richieste di procedimento disciplinare contro Schroeder, provenienti da gruppi regionali Spd da tutta la Germania. La questione non è però ancora chiusa. In caso di ricorso, il giudizio potrà passare alla sezione superiore Spd di Hannover e poi alla commissione arbitrale federale del partito.

Troppo vicino al Cremlino?
Da tempo Schroeder è sotto accusa per la sua vicinanza al Cremlino e i suoi ruoli nelle aziende di stato russe. L’ex cancelliere è rientrato da poco da Mosca, dove ha personalmente incontrato Vladimir Putin.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata