Estero
"Sarò obbligato a tornare! Sarà un piacere"
Redazione
10 anni fa
François Hollande ha affermato di voler rafforzare i legami tra Svizzera e Francia. E di voler tornare...

Mattinata all'insegna della formazione, dell'economia e della cultura per il presidente francese François Hollande, che ha visitato ad Hedingen (ZH) un'impresa attenta all'ambiente che forma apprendisti, prima di recarsi all'Alta scuola delle arti di Zurigo (Zhdk).

Accompagnato dalla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, Hollande ha ricevuto informazioni sui processi di fabbricazione di prodotti come i sistemi utilizzati per integrare i pannelli fotovoltaici nelle facciate e sui tetti degli edifici.

Nella sua prima tappa del mattino, presso la ditta che conta 600 dipendenti e 46 apprendisti, il presidente francese si è mostrato molto interessato al sistema di formazione duale dei tirocinanti, che unisce le lezioni a scuola e il lavoro in ditta.

Verso le 11.00, la carovana di auto è arrivata nel quartiere più innovativo di Zurigo, a "Züri-West", nella nuova sede dell'Alta scuola delle arti.

Qui François Hollande - che era accompagnato dai ministri francesi dell'educazione Najt Vaullat-Belkacem, dell'ecologia Ségolène Royal e del lavoro François Rebsamen - ha assistito ad uno spettacolo di danza, organizzato sullo scalone centrale del campus, come pure alla presentazione di due progetti di ricerca: un simulatore del volo del nibbio reale e uno studio sul rumore emesso dalle piante durante la crescita.

La mattinata si è conclusa con un incontro durato circa un'ora fra rappresentanti dell'economia. Hollande e Sommaruga hanno evocato gli scambi fra i due paesi in termini di investimenti e di forza lavoro. Il presidente francese ha sottolineato lo spirito creativo e innovativo dell'economia svizzera, citando espressamente il sistema elvetico di tirocinio, "che merita di essere tradotto nella pratica in Francia".

François Hollande ha detto di voler rafforzare i "numerosi legami" economici già fra i paesi, in particolare nei campi delle nuove tecnologie e delle infrastrutture. Riferendosi all'inaugurazione, l'anno prossimo, del tunnel ferroviario di base del San Gottardo ha dichiarato: "Sarò obbligato a ritornare! Sarà un piacere".

Poco dopo le 13:00, il presidente francese è partito da Zurigo in treno, in compagnia di Simonetta Sommaruga, in direzione di Losanna. In programma una visita al Politecnico romando e al suo Learning Center.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata