Estero
Rinviata la visita di re Carlo in Francia a causa delle proteste
© Shutterstock
© Shutterstock
La decisione è stata presa dai governi francese e britannico dopo che è stata annunciata una nuova giornata di protesta contro la riforma delle pensioni il prossimo 28 marzo.

La visita di re Carlo III in Francia è stata rinviata a causa delle violente proteste nel Paese contro la riforma delle pensioni. La decisione "è stata presa dai governi francese e britannico dopo un colloquio telefonico questa mattina tra il presidente Emmanuel Macron e il Re, per poter accogliere sua Maestà in condizioni che corrispondono alla nostra relazione di amicizia", rende noto l'Eliseo in un comunicato diffuso alla stampa. "Visto l'annuncio, ieri, di una nuova giornata di azione nazionale contro la riforma delle pensioni, martedì prossimo 28 marzo in Francia, la visita di Re Carlo III, inizialmente prevista dal 26 al 29 marzo nel nostro Paese verrà rinviata", spiega la presidenza francese assicurando che la "visita di Stato verrà riprogrammata al più presto".

Le autorità francesi erano pronte a mobilitare 4'000 agenti in occasione della prima visita ufficiale del monarca. Oltre a una cena a Versailles, l'agenda prevedeva una tappa all'Arco di Trionfo e un discorso al Senato, una prima assoluta per un monarca britannico. Il re era atteso anche a Bordeaux dove ieri sera, a margine delle proteste sociali, è stata incendiata la facciata del municipio.