USA
Raggiunto accordo sul tetto del debito, Washington evita il default
© Shutterstock
© Shutterstock
L'annuncio arriva dal presidente Joe Biden. "È un compromesso, non tutti otterranno quello che volevano".

"Questa sera io e lo Speaker McCarthy abbiamo raggiunto un accordo sul tetto del debito". Lo annuncia il presidente americano Joe Biden in una nota sottolineando che si tratta di "un compromesso e quindi non tutti otterranno quello che volevano". L'accordo evita di fatto il default degli Stati Uniti, che avrebbe potuto diventare realtà il 5 giugno.

Riduzione della spesa ma salvaguardate priorità dei dem

"Si tratta di un importante passo avanti che riduce la spesa, proteggendo al contempo i programmi critici per i lavoratori e facendo crescere l'economia per tutti", commenta Biden. "Inoltre, l'accordo protegge le priorità e le realizzazioni legislative mie e dei Democratici del Congresso".

Una "buona notizia"

L'inquilino della Casa Bianca ritiene l'accordo "una buona notizia per il popolo americano, perché evita quello che avrebbe potuto essere un default catastrofico e che avrebbe portato a una recessione economica, a conti pensionistici devastati e alla perdita di milioni di posti di lavoro".

McCarthy: "Accordo che beneficerà gli americani"

Da parte sua lo Speaker della Camera, il repubblicano Kevin McCarthy, ha detto ai giornalisti che "dopo settimane di negoziati siamo arrivati ad un accordo che beneficerà i cittadini americani". "C'è ancora molto lavoro da fare ma voteremo l'intesa mercoledì", ha annunciato.