Estero
Questione Nato, la Turchia infastidisce gli Stati Uniti
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
I negoziati nel mentre continuano e, stando alla a una fonte dell’Alleanza, “non siamo ancora arrivati a un momento drammatico della trattativa”.

La Turchia, con la minaccia del veto all’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato, avrebbe alquanto indispettito gli Stati Uniti. “Se la strategia è quella di avere delle concessioni dagli Usa o da altri Alleati, stanno ottenendo l’effetto contrario”, assicura all’agenzia di stampa italiana ANSA una fonte dell’Alleanza a conoscenza del dossier. I negoziati nel mentre continuano e, stando alla stessa fonte, “non siamo ancora arrivati a un momento drammatico della trattativa”.

La risposta svedese
Dal canto suo, la prima ministra svedese Magdalena Andersson ha dichiarato in una conferenza stampa a Stoccolma che la Svezia “ovviamente” non finanzia né arma organizzazioni terroristiche. La premier risponde così alle affermazioni della Turchia secondo cui il Paese sarebbe un focolaio di gruppi terroristici. “Non inviamo denaro alle organizzazioni terroristiche, ovviamente, né armi”. Le parole della premier svedese sono arrivate proprio mentre le delegazioni finlandese e svedese hanno iniziato oggi i colloqui con Ankara, che secondo la Andersson offriranno l’opportunità di chiarire quella che, a suo dire, è la “confusione” che circola sul sostegno svedese a diversi gruppi. “Naturalmente esamineremo e discuteremo l’elenco e chiariremo una serie di cose che non sono state chiare nei resoconti dei media e nelle dichiarazioni di altre parti”, ha aggiunto.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata