Estero
Precipita un aereo in Nepal, "almeno 68 vittime"
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
3 anni fa
IN AGGIORNAMENTO. Alcuni sopravvissuti sono stati trasportati in ospedale per le cure. Non si conoscono per il momento le cause dell'incidente.

Almeno 68 persone sono morte nell'incidente aereo avvenuto oggi in Nepal che ha coinvolto un volo della Yeti Airlines con 72 persone a bordo. Lo riporta sul suo sito la Reuters citando le autorità. Il velivolo, un ATR-72 della Yeti Airline, secondo quanto riporta Nepal Live Today, si è schiantato a Pokhara, nel distretto di Kaski, a circa 200 km a nord-ovest di Katmandu. Non si conoscono per il momento le cause dell'incidente. Centinaia di soldati nepalesi sono stati coinvolti nell'operazione sul luogo dell'incidente nella gola del fiume Seti, a un chilometro e mezzo dall'aeroporto.

Velivolo in fiamme

Secondo i media asiatici, l'aereo proveniva da Kathmandu con 72 persone a bordo e si è schiantato in fase di atterraggio tra il vecchio e il nuovo aeroporto di Pokhara, nel Nepal centrale. Le immagini della sciagura pubblicate dal sito di Nepal Live Today mostrano infatti il luogo del disastro con diverse abitazioni sullo sfondo. Al suo impatto al suolo, vicino al fiume Seri, l'aereo ha preso fuoco e altre immagini e video pubblicate dai media asiatici mostrano dense colonne di fumo provocate da parti del velivolo in fiamme.

Le autorità locali parlano di alcuni sopravvissuti

Dopo che la tv indiana News 18 ha annunciato che nessuno è sopravvissuto al disastro aereo in Nepal, informazioni diverse arrivano dalle autorità locali. "Finora abbiamo recuperato 29 corpi e abbiamo anche inviato alcuni sopravvissuti in ospedale per le cure", ha detto all'agenzia di stampa Afp Gurudatta Dhakal, assistente capo del distretto di Kaski. Nel frattempo, il governo nepalese ha dichiarato per domani una giornata di lutto nazionale.

Aereo basso sulle case, 'il pilota le ha evitate'

Video postati sui social e rilanciati dai media internazionali mostrano l'aereo ATR-72 della Yeti Airlines precipitato a Pokhara, in Nepal, che vola basso sopra un'area popolata prima di virare bruscamente. Una residente locale, intervistata dalla Bbc, ha detto di essersi precipitata sul luogo dell'incidente dopo aver visto il velivolo schiantarsi. "Il pilota ha fatto del suo meglio per non colpire le case. C'era un piccolo spazio proprio accanto al fiume Seti e l'aereo ha colpito il suolo in quel piccolo spazio", ha raccontato Deevta Kal. "Quando sono arrivata lì, il luogo dell'incidente era già pieno di gente. C'era fumo proveniente dalle fiamme dell'aereo. E poi gli elicotteri sono arrivati in pochissimo tempo", ha aggiunto.